Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW i3 2018, cresce in doppia cifra l'autonomia di marcia

L'elettrica è accreditata di 260 km nell'impiego quotidiano con singola carica, grazie a una batteria il 30% più "capiente" della specifica 2016. Rispetto alla BMW i3 di prima generazione l'autonomia è raddoppiata

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 set 2018 (Aggiornato il 1 ott 2018 alle 09:47)

Due anni. Ventiquattro mesi. E così via, giorni, ore... Oppure, 26 Ah e 19,6 kWh. È la misura che conta di più nel caso di nuova BMW i3 e i3s,è la differenza tra la vecchia specifica di batteria e la nuova, da 42,2 kWh e 120 Ah, incremento registrato appunto in due anni appena. L'autonomia di marcia cresce ancora,  nel ciclo di utilizzo reale arriva a 260 km, contro i 200 km assicurati dalla specifica con pacco batterie da 22,6 kWh e 94 Ah. Nel ciclo WLTP misto il valore ottenuto dalla i3 a 42,2 kWh vale tra i 285 e i 310 km, più che mai legati al modo di guida e lo scenario d'utilizzo del veicolo.

L’aggiornamento sarà disponibile a partire dal mese di novembre, a parità di prestazioni velocistiche dei due motori nei quali è offerta i3: 170 cavalli regalano brio in accelerazione, 7”3 sullo zero-cento; 184 cavalli sono prerogativa di i3s, quattro decimi più rapida sullo scatto da fermo. Più potenza e assetto diverso, i contenuti di i3s saranno replicabili su i3 grazie al pacchetto sportivo che verrà reso disponibile in una fase successiva al lancio: cerchi da 20 pollici, altezza da terra ridotta di 10 millimetri, carreggiate allargate, passaruota neri, sospensioni sportive con molle, ammortizzatori e barre antirollio modificate.

L’occasione del debutto di un nuovo pacco batterie ad alto voltaggio è sfruttata da BMW per introdurre anche nuove colorazioni per l’ambiente interno Loft, tinte carrozzeria anch’esse arricchite e l’introduzione di fari a led Matrix, adattivi e con automatismo anti-accecamento sugli abbaglianti, attivo al di sopra dei 70 km/h. Optional, alternativo ai fari a led di serie. Altre integrazioni in arrivo comprendono la ricarica induttiva dello smartphone e la connessione wireless a bordo.

La soluzione più rapida per ricaricare il pacco batterie è, ovviamente, l’utilizzo delle colonnine a 50 kW, dalle quali si ottiene l’80% della carica complessiva in 42 minuti. L’utilizzo del Wallbox domestico, da 11 kW, consente di ricaricare la stessa quantità di energia in 3 ore e 10 minuti circa. Servono ben 15 ore, invece, se l’operazione vuole completarsi con il normale cavo domestico collegato a una fornitura da 2,4 kWh.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi