Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Il futuro Renault è adesso con K-ZE e EZ-Ultimo

Un SUV tascabile elettrico e un concept che prefigura il futuro della mobilità urbana

Francesco ForniFrancesco Forni

2 ott 2018 (Aggiornato alle 12:34)

Renault gioca due carte importanti al Salone di “casa”. Un SUV elettrico cittadino, modello di globar car futuribile a breve termine, e un concept che prefigura la mobilità autonoma e premium. Si chiamano K-ZE e EZ-Ultimo, e chiaramente sono strettamente legati alla sfida delle auto a batteria.

Molto più prossimo nel tempo, anche se legato al risultato del successo commerciale, è K-ZE, il mini SUV elettrico prodotto in Cina. Un segmento A, paragonabile per dimensioni a Fiat Panda. E pensata per avere una larga diffusione. Per ora è una concept ma nel 2019 sarà lanciata in Cina.

Infatti è realizzata in sinergia con Dongfeng Motor Group. La risposta dello sterminato mercato darà il responso per un’eventuale diffusione.  Le linee della piccola global car elettrica sono abbastanza decise e vistose, evidentemente volte a dare una personalità d’impatto alla vettura. 

Si tratta di una piccola cinque porte a trazione anteriore, con  pacco batteria è sotto i sedili. La piattaforma è la CMF-A (Common Module Family), aggiornata  per la vettura elettrica. L’autonomia dichiarata è di 250 chilometri nel ciclo NEDC: con il più affidabile e decisamente più attuale WLTP, di possono ipotizzare circa 200 km di range. La ricarica si può fare da presa domestica o da colonnine pubbliche.

EZ-Ultimo è un robot-veicolo: un concept realizzato per mostrare le potenzialità della mobilità urbana condivisa. Dotato di guida autonoma di livello 4, elettrico e connesso. E votato a proporre una esperienza di viaggio premium. Per momenti speciali, al fine di spostarsi in città o per fare scoperte turistiche all’insegna del lusso.

Quindi disponibile on demand per uno spostamento, un’ora o un giorno. Per privati o aziende che vogliono presentare questa offerta. Un salotto individuale con i comfort e servizi, accesso facilitato dalla apertura automatica e al sedile disposto con binari girevoli.

L’abitacolo prende ispirazione dal mondo dell’arredamento. Dotato materiali come legno, marmo e pelle, per il top del lusso. Ovviamente presente Augmented Editorial Experience(AEX) che associa contenuti editoriali premium personalizzati con un’interfaccia multimediale e la mobilità per rendere speciale ogni viaggio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi