Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault, Emblème di un obiettivo green: sarà a Parigi

Protagonista al Mondial de l'Auto di Parigi, Renault Emblème è una sportiva shooting brake alimentata da una fuel cell a idrogeno. Emissioni di CO2 giù del 90%

Renault, Emblème di un obiettivo green: sarà a Parigi

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

4 ott 2024

Tra le novità di Renault al Salone di Parigi 2024, la show car Emblème saprà farsi notare. Da un lato è il manifesto per arrivare all'obiettivo di una neutralità carboniosa che il Gruppo punta a realizzare in Europa nel 2040 (al 90% con l'abbattimento dei gas climalteranti, le emissioni restanti mediante misure di compensazione). Dall'altro, immagina una proposta molto dinamica da posizionare nel segmento D.

Il design abbina I tratti muscolari su una coda allungata in stile shooting brake. Quattro metri e 80 di lunghezza, passo di 2,90 e un'altezza "comoda", da 1,52 metri. Sotto il bel vestito c'è l'architettura AmpR Medium, piattaforma che potrebbe dar vita a un'elettrica nel segmento D. Sappiamo come Ampere abbia stilato un piano di lanci di elettriche fino al 2026, con nuova Twingo. Un ampliamento verso l'alto potrebbe essere il logico passo successivo.

Nuova Renault 4 inizia lo streaptease, prime foto ufficiali

Il "bello" dell'idrogeno e il brutto dell'infrastruttura

Intanto, la show car si presenta a Parigi con l'avanguardia della motorizzazione elettrica con fuel cell a idrogeno. Un serbatoio da 2,8 kg alimenta la cella a combustibile che produce l'energia elettrica destinata alla batteria da 40 kWh con chimica NMC. L'autonomia è di 350 km con un pieno di idrogeno, per il quale bastano appena 5 minuti. Il dettaglio, non trascurabile, è l'assenza oggi di una vera rete di rifornimento europea - non parliamo dell'Italia - dell'idrogeno. 

Il motore è posteriore, sviluppa 217 cavalli e muove un corpo vettura che può considerarsi decisamente leggero: 1.750 kg, per una show car da 4,80 metri e uno schema elettrico, sono un bel risultato.

Materiali riciclati, ricondizionati: così arriva al -90% di CO2

Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dichiara l'abbattimento delle emissioni di CO2 al 90% rispetto a un modello termico equivalente alla Embleme. Il dato è calcolato dall'estrazione delle materie prime necessarie alla produzione fino alla chiusura del ciclo vitale del veicolo.

Tra materiali riciclati, altri di origine naturale, passando per il riutilizzo di componenti ricondizionati - in un'ottica di economia circolare - Renault Embleme arriva al dato del -90% di CO2 prodotta rispetto a un veicolo termico equivalente. 

La ricerca sulla mobilità a idrogeno vede il Gruppo francese muoversi su due direttrici: da un lato l'elettrico a fuel cell con la Embleme, che segue la show car Scenic Vision H2-Tech; dall'altro, in casa Alpine, con una supercar, la Alpenglow, spinta da un motore termico a idrogeno.

Tavares: “Fusione Stellantis-Renault è speculazione. Pensione nel 2026? È un’opzione”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi