Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi

18 ott 2024

Al Salone dell'Auto di Parigi, Alpine ha svelato la sua inedita A110 R Ultime, una vettura sportiva in edizione limitata di soli 110 esemplari. Questa nuova edizione, evoluzione della A110 R, dispone di un motore potenziato da 345 CV che raggiunge la potenza massima a 6.000 giri/min. La coppia è incrementata a 420 Nm, disponibile già a 3.200 giri/min. Con un rapporto peso/potenza di 3,2 kg/cv, accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.

Caratteristiche tecniche

La vettura è dotata di un turbo modificato, un nuovo cambio DW6, un sistema di scarico in titanio Akrapovic e quattro ammortizzatori Ohlins regolabili. La A110 R Ultime presenta anche un impianto frenante personalizzato con dischi bi-materiale da 330 mm, migliorando ulteriormente le prestazioni in pista. Grazie a un incremento della deportanza di 160 kg a velocità massima, la maneggevolezza è stata affinata, rendendo la guida più agile e reattiva.

Estetica e design personalizzabile

Esteticamente, la vettura è equipaggiata con cerchi forgiati di 18 pollici davanti e 19 dietro, con pneumatici Michelin PS2 CUP, per rendere massima l’aderenza al suolo. La A110 R Ultime si distingue anche per il suo design, con un programma di personalizzazione che include il livello Atelier e l’Atelier Sur-Mesure. I proprietari possono scegliere tra 27 colori esterni e vari rivestimenti in Alcantara, con dettagli personalizzabili in tutto l'abitacolo.

L'Atelier Sur-Mesure permette inoltre di personalizzare ulteriormente con nuove opzioni di colore e finiture artigianali, come ricami e intrecci di pelle, per rendere ogni A110 unica. Esternamente, i clienti possono personalizzare anche componenti come il cofano in fibra di carbonio e vari elementi aerodinamici, mantenendo sempre il carattere sportivo della vettura.

La versione ancora più limitata

Una delle versioni presentate al salone è la configurazione "La Bleue", limitata a soli 15 esemplari, caratterizzata da un gradiente di blu ispirato agli emblematici toni Alpine. Questa combinazione di colori si ritrova anche negli interni in pelle Poltrona Frau e Sabelt.

Il prezzo di questa particolare configurazione è di 330mila euro.

Alpine A390_beta debutta al Salone di Parigi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Xpeng P7+ l'elettrica di lusso con l'intelligenza artificiale

Il modello è stato svelato al Salone di Parigi e fa dei suoi punti di forza sia l'estetica moderna, la spaziosità interna, ma soprattutto l'estrema componente tecnologica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi