Mercedes Classe S restyling, arrivano i 6 cilindri modulari

Mercedes Classe S restyling, arrivano i 6 cilindri modulari

Diesel e benzina, i tre litri fanno il loro esordio sull'ammiraglia ma poi andranno su tutta la gamma

di Francesco Forni

18 aprile 2017

L'ammiraglia si aggiorna al Salone di Shanghai. La Mercedes Classe S s'è presentata all'evento cinese con un aggiornamento estetico moderato. Al contrario di quello tecnico, di grande sostanza. Che riguarda i nuovi motori modulari in versione da 3 litri, sia diesel, sia benzina e anche nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Mercedes Classe S restyling

Mercedes Classe S restyling

Arrivano i nuovi 6 cilindri in linea 3.0 modulari benzina e diesel

Guarda il video

Un corredo importante, anche se il modello, pur nella sua imponenza, non mostra voli pindrici da punto di vista del design. Ci sono nuovi e sofisticati fari a LED, una griglia frontale più grande. E anche all'interno domina lo sfarzo. Ma la vera novità ... s'è gia vista sulla Classe E. Il doppio display digitale che sta sotto ad un unico cristallo. Di sicuro effetto e anche di una pregevole qualità.

Mercedes Classe S restyling, arrivano i nuovi 6 cilindri

Mercedes Classe S restyling, arrivano i nuovi 6 cilindri

Leggero aggiornamento per l'ammiraglia, che invece punta molto sulle inedite versioni dei propulsori modulari

Guarda la gallery

Nuovi motori

I propulsori della famiglia modulare arrivano con i sei cilindri, in linea ovviamente. Si tratta dei 3 litri. Per quanto riguarda il gasolio, le varianti S 350 d 4Matic da 286 CV e 600 Nm e S 400 d 4Matic da 340 CV e 700 Nm. Non sono potenze da recor assoluti, ma sempre molto elevate. Il sei cilindri a benzina non ha ancora una famiglia da esibire, ma sarà dotato di motorino di avviamento e alternatore elettrico, capaci di dare maggior spinta. Non solo, c'è anche un nuovo V8 di 5.5 litri biturbo da 469 cavalli, dotato della disattivazione dei cilindri.

Al top troviamo Mercedes-AMG S 63 4Matic+ spinta dal "fresco" V8 4.0 biturbo da 612 cavalli (0-100 in 3"5) con trazione integrale e cambio automatico speedshift Mct AMG a nove marce. Sopra ancora la S65 V12 da 630 CV e 1.000 Nm di coppia a trazione posteriore con cambio automatico sette marce: tra le due, la più rapida in accelerazione risulta la nuova V8, con appena 3,5 secondi per toccare i 100 km/h da fermo.

Arriverà anche la Classe S ibrida plug-in in grado di percorrere 50 km in modalità completamente elettrica.

Tra i sistemi di guida autonoma, segnaliamo il pack Intelligent Drive. Nuove anche le sospesioni con il Road Surface Scan che controlla le strada grazie a una telecamera. Tra le finezze, il Energizing unisce diversi accessori. E coccola per davvero. Ci sono i settaggi Freschezza, Calore, Vitalità, Piacere, Benessere e Training. Durano dieci minuti, ma in base proprio ai loro nomi, offrono  musica di sottofondo, massaggio e climatizzazione dei sedili, la profumazione dell'aria e l'illuminazione diffusa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi