Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe S restyling, arrivano i 6 cilindri modulari

Diesel e benzina, i tre litri fanno il loro esordio sull'ammiraglia ma poi andranno su tutta la gamma

Francesco ForniFrancesco Forni

18 apr 2017 (Aggiornato il 19 apr 2017 alle 10:14)

L'ammiraglia si aggiorna al Salone di Shanghai. La Mercedes Classe S s'è presentata all'evento cinese con un aggiornamento estetico moderato. Al contrario di quello tecnico, di grande sostanza. Che riguarda i nuovi motori modulari in versione da 3 litri, sia diesel, sia benzina e anche nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Un corredo importante, anche se il modello, pur nella sua imponenza, non mostra voli pindrici da punto di vista del design. Ci sono nuovi e sofisticati fari a LED, una griglia frontale più grande. E anche all'interno domina lo sfarzo. Ma la vera novità ... s'è gia vista sulla Classe E. Il doppio display digitale che sta sotto ad un unico cristallo. Di sicuro effetto e anche di una pregevole qualità.

Nuovi motori

I propulsori della famiglia modulare arrivano con i sei cilindri, in linea ovviamente. Si tratta dei 3 litri. Per quanto riguarda il gasolio, le varianti S 350 d 4Matic da 286 CV e 600 Nm e S 400 d 4Matic da 340 CV e 700 Nm. Non sono potenze da recor assoluti, ma sempre molto elevate. Il sei cilindri a benzina non ha ancora una famiglia da esibire, ma sarà dotato di motorino di avviamento e alternatore elettrico, capaci di dare maggior spinta. Non solo, c'è anche un nuovo V8 di 5.5 litri biturbo da 469 cavalli, dotato della disattivazione dei cilindri.

Al top troviamo Mercedes-AMG S 63 4Matic+ spinta dal "fresco" V8 4.0 biturbo da 612 cavalli (0-100 in 3"5) con trazione integrale e cambio automatico speedshift Mct AMG a nove marce. Sopra ancora la S65 V12 da 630 CV e 1.000 Nm di coppia a trazione posteriore con cambio automatico sette marce: tra le due, la più rapida in accelerazione risulta la nuova V8, con appena 3,5 secondi per toccare i 100 km/h da fermo.

Arriverà anche la Classe S ibrida plug-in in grado di percorrere 50 km in modalità completamente elettrica.

Tra i sistemi di guida autonoma, segnaliamo il pack Intelligent Drive. Nuove anche le sospesioni con il Road Surface Scan che controlla le strada grazie a una telecamera. Tra le finezze, il Energizing unisce diversi accessori. E coccola per davvero. Ci sono i settaggi Freschezza, Calore, Vitalità, Piacere, Benessere e Training. Durano dieci minuti, ma in base proprio ai loro nomi, offrono  musica di sottofondo, massaggio e climatizzazione dei sedili, la profumazione dell'aria e l'illuminazione diffusa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leapmotor, importanti novità al Salone di Shanghai 2025

La casa cinese si afferma tra i protagonisti dell’elettrico con il lancio globale della B01 e l’esplosione di ordini per il SUV B10

Denza Z Concept, prove di supercar elettrica a Shanghai

Dopo la hypercar Yangwang U9, Byd presenta con il marchio Denza la Z Concept: una coupé 2+2 ben disegnata e con soluzioni tecnologiche avanzate
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi