Audi e-tron Sportback, 500 CV e 3 motori elettrici

Audi e-tron Sportback, 500 CV e 3 motori elettrici

500 cavalli, 500 chilometri di autonomia e tre motori elettrici. Il modello di serie arriverà nel 2019, con altre configurazioni, meno estreme

di Francesco Forni

18.04.2017 21:08

Beccatevi questo triplete: 500 cavalli, 500 km di autonomia, 3 motori elettrici. L'Audi e-tron Sportback concept, presentata al Salone di Shanghai, è un autentico tuffo nel futuro prossimo.

Audi e-tron Sportback concept

Audi e-tron Sportback concept

SUV sportivo con 3 motori elettrici, potenza di oltre 500 cv e autonomia di oltre 500 km

Guarda il video

Si stratta dell'antipasto, assai ravvicinato del prossimo crossover sportivo elettrico della Casa dei quattro anelli. Il modello arriverà sul mercato nel 2019. L'e-tron Sportback concept  è realizzato sulla piattaforma MEB, concepita per i modelli a zero emissioni. La lunghezza è di 4,9 metri, con un passo di 2,93, è larga 1,98 e alta 1,53. Il  bagagliaio ha una capacità da 550 a 1.450 litri.

Audi e-tron Sportback concept

Audi e-tron Sportback concept

Arriverà nel 2019 il SUV-Coupé con 3 motori elettrici, oltre 500 cv e 500 km di autonomia

Guarda la gallery

La e-tron Sportback concept è una quattro posti. Spinta, come scritto, da tre motori elettrici che riescono a sviluppare una potenza di 435 cavalli. Ma che in modalità S può arrivare da 503 cavalli e 800 Nm di coppia. E' alimentata da batterie da 95 kWh, che consentono un‘autonomia dichiarata di oltre 500 km. Con il sistema di ricarica rapida a 150 Kw è possibile avere circa 400 km di autonomia in trent minuti.

Quattro per quattro. La trazione è integrale, perché un motore spinge l’asse posteriore, mentre due propulsori elettrici sono davanti. Il peso è per il 52% sull’asse anteriore e per il 48% su quello posteriore. Le sospensioni beneficiano di un sistema pneumatico adattivo a controllo elettronico, capaci di un’escursione di ben 63 millimetri. Si alza come un SUV si abbassa quasi come una sportiva.

I numeri infatti sono di alto livello. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4″5. Che per un crossovers sono stupefacenti, considerando le masse in causa con il peso delle batterie. La velocità massima è autolimitata a 210 km/h. Avanzatissimi i sistemi di illuminazione  a LED, capaci anche di  una risoluzione record di 1,3 milioni di pixel. E anche all’interno la tecnologia Oled spicca in molti aspetti. E ogni passeggero può disporre di un display. Qui siamo però ancora nel mondo del prototipi, soprattutto per quanto riguarda di dettagli. La sostanza invece è più che verosimile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese