Humvee C-Series sbarca in Cina

Da mezzo tattico dell'esercito statunitense a esagerato e inarrestabile oggetto per distinguersi nella giungla automobilistica

15.05.2017 15:31

Dai campi di battaglia si è trasferito nelle metropoli, "giocattolo" appariscente e quanto di più lontano ci sia dal politically correct. I suv, in confronto, sembrano ecologiche utilitarie. La storia dell'Humvee affonda le radici nel 1979, prima fase del progetto sviluppato da AM General, specializzata nella produzione di commesse per veicoli militari e non solo. L'esercito statunitense ordinò una fornitura di 55 mila esemplari tra il 1983 e il 1988, estesa con più contratti fino al 2009. L'Humvee, veicolo tattico  e, per necessità dettate dall'impiego, inarrestabile, ha movimentato le truppe USA in molteplici scenari di guerra. 

Humvee C-Series, le foto

Humvee C-Series, le foto

Al Salone di Shanghai, presentato l'erede dell'Hummer. Humvee C-Series rilancia la formula del veicolo militare e la propone agli appassionati, con quattro diverse motorizzazioni e una scheda tecnica fedele all'iconico mezzo tattico in forza all'esercito USA

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C-Series è l'interpretazione più recente, rivolta all'automobilista che azzarderà muoversi nel traffico di Shanghai al volante dei 2 metri e 18 di larghezza dell'Humvee commercializzato da Qingdao, società cinese entrata con una quota azionaria in Humvee Export. Ogni dettaglio è pensato per la funzione che deve assolvere, le concessioni allo stile, nel caso di C-Series, sono frivolezze dalle quali girare alla larga. I fari a led l'unico particolare che lo avvicina ad altri mezzi a quattro (o sei, vedi Mercedes Classe G 6x6) ruote. 

Il profilo dell'appassionato Humvee apprezzerà di gran lunga la stazza di 3,4 tonnellate, frutto di un telaio in acciaio e pannelli d'alluminio rivettati per la carrozzeria. Il passo è da minibus, ben 3 metri e 30 centimetri; l'altezza raggiunge i 193 centimetri, la larghezza tocca i 2 metri e 18 centimetri, rigorosamente con gli specchietti chiusi. Meglio non interrogarsi sui consumi, peraltro l'ultima delle preoccupazioni di chi, consapevolmente, può arrivare a sognare un Humvee. Basti sapere che al serbatoio principale si affiancano altri ausiliari. Il motore V8 6.2 litri sviluppa 430 cavalli e 575 Nm, è abbinato a un cambio automatico 4 marce e assicura la spinta necessaria per superare pendenze di 60°: all'occorrenza non dovrebbe faticare a svolgere il ruolo di sky-lift sulle piste da sci. 

La pendenza massima laterale gestibile è di 40°, l'angolo di dosso di 25°, attacco e uscita rispettivamente di 48° e 38°. Nessun problema a guadare corsi d'acqua profondi fino a 762 millimetri, dai quali uscire senza che un goccio d'acqua entri nell'abitacolo, certificazione assicurata "sul campo" da Humvee. L'alternativa al V8 benzina è costituita da tre unità turbodiesel 5 litri, nelle varianti 190, 205 e 250 cavalli, la prima con 521 Nm di coppia, le restanti con 596 Nm. 

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