MG Cyberster da Shanghai dà appuntamento al pubblico europeo

MG Cyberster da Shanghai dà appuntamento al pubblico europeo

C'è la data di commercializzazione nel Vecchio Continente per la roadster del brand inglese. Due soluzioni di motogeneratore, uno stile interessante e dimensioni generose per la Cyberster

20.04.2023 16:19

La presenza al Salone di Shanghai è servita ad annunciare il lancio sul mercato, Europa inclusa, nell'estate del 2024. Sarà allora che arriverà la MG Cyberster, roadster elettrica che prova a interpretare alcuni tratti storici delle MG scoperte del passato, in una chiave a zero emissioni e sotto il controllo dei cinesi di Saic.

Il muso basso, il cofano lungo - dove il sistema elettrico, volendo, avrebbe certamente consentito scelte molto più compatte -, ancora i lamierati dai volumi curvilinei. Sono i tratti ispiratori del passato, sui quali si inseriscono dettagli altamente scenografici.  Le portiere sono incernierate alla base del montante anteriore e fanno perno per un'apertura a forbice, verso l'alto. Ancora degli sportelli, al posto delle maniglie spuntano dei pannelli touch nella parte superiore.

MG Cyberster, potenze da sportiva

Risulta gradevole il trattamento del volume posteriore, tra la copertura della capote e una coda che chiude con un bordo ricurvo e un taglio netto. La coda di Kamm, la codatronca, oltre che stile è funzione, essendo una scelta che migliora l'aerodinamica.

Sappiamo come MG Cyberster avrà uno o due motogeneratori, per potenze che saranno dei 314 cavalli nel primo caso, di 544 cavalli nel secondo.

Cambieranno le prestazioni come anche il peso in gioco, atteso a partire da 1.850 kg. Non è un valore "piuma", tale da farne una lontanissima parente delle MG ultraleggere e ultracompatte del passato. E' un'elettrica con dimensioni da modello di pieno segmento C, viste le misure dichiarate di 4,53 metri in lunghezza, 1,33 metri in altezza e 1,91 metri in larghezza. 

Una formula inedita di sportività elettrica, con carrozzeria roadster dove, finora, solo Tesla ha annunciato un progetto che sarà ad altissime prestazioni. Due partite molto diverse quelle giocate dal glorioso marchio inglese (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sotto il controllo di Saic e dall'azienda californiana.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese