CATL stupisce a Shanghai con la super-cella ad altissima densità

CATL stupisce a Shanghai con la super-cella ad altissima densità

Non solo capacità di ricerca tecnologica ma di reale introduzione sul mercato di nuove soluzioni per CATL, che presenta la cella "condensata", allo stato semi-solido

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 16:57 )

In freddi numeri, la densità energetica di una singola cella è praticamente doppia rispetto alla più recente specifica di cella introdotta sul mercato da CATL. Con la batteria "condensata", infatti, il colosso cinese delle batterie ha annunciato un valore di 500 Wh/kg, contro i 255 Wh/kg della cella Qilin priva delle tecnologie di tipo semisolido nella composizione chimica.

La cella è stata presentata al Salone di Shanghai e l'obiettivo (ambizioso) è di riuscire a produrre un soluzione idonea all'elettrificazione del trasporto aereo civile. Le collaborazioni allo sviluppo e su standard di livello aeronautico non mancano. Si tratta di prospettive. Dove, invece, paiono assai più reali e concrete le possibilità di un'introduzione sul mercato della batteria condensata è in campo automobilistico. 

Chimica e processi produttivi dietro ai 500 Wh/kg

Entro la fine del 2023, infatti, CATL avvierà la produzione in grande serie di questa specifica di cella. Si tratta di un elemento allo stato semi-solido, con materiali ad altissima densità energetica sul catodo, oltre a specifiche soluzioni su anodo, separatori e lo stesso processo produttivo della singola cella.

Per offrire un ulteriore riferimento circa la densità energetica di una cella per batterie in ambito automotive, Tesla può vantare un valore di 296 Wh/kg (watt-ora per chilogrammo di peso) sulle celle del tipo 4680 dei suoi fornitori. Si comprende meglio, così, la portata della soluzione CATL da 500 Wh/kg.

La realtà cinese, dalla scena di Shanghai, ha sottolineato come detenga la più vasta programmazione tecnologica al mondo nel settore delle batterie. Un promemoria, semmai servisse, circa la direzione futura e il saldo controllo tecnologico (e non solo sulle materie prime) nel settore delle batterie. 

Nell'arco di due anni si è passati dall'annuncio di batterie economiche agli ioni di sodio, ora portate su modelli elettrici entry-level Chery di serie e venduti in Cina, a quest'annuncio della cella condensata, allo stato semisolido. Da 160 Wh/kg a 500 Wh/kg. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese