Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Vision V, il lusso diventa pratico: a Shanghai una navetta da urlo

Elettrico, progettato su architettura Van.Ea, il Vision V propone una visione del lusso diversa dal solito formato berlina. Nel 2026 si tradurrà in modello di serie
Mercedes Vision V, il lusso diventa pratico: a Shanghai una navetta da urlo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 apr 2025

Si presenta da concept car al Salone di Shanghai, dal quale annuncia un futuro di serie, guardando al 2026. Mercedes Vision V è una concreta proposta di come sarà un multi-purpose vehicle elettrico, nel segmento del lusso. Un vero e proprio spazio lounge su ruote.

Non è un caso che debutti a Shanghai, mercato cinese sul quale le declinazioni delle navette business sono una tipologia di veicolo piuttosto gettonata. I 5,48 metri di lunghezza del Mercedes Vision V sviluppano un passo enorme, di ben 3,53 metri. Numeri degni di una Maybach ma con la funzionalità e comodità dello spazio interno configurato intorno a una carrozzeria da multi-purpose vehicle.

 

 

 

Architettura elettrica VAN.EA

Mercedes, conclusa la collaborazione con Renault sui veicoli commerciali e MPV, percorrerà una strada propria di interpretare i modelli multispazio, van, MPV e navette di lusso. L’architettura Mercedes Van.Ea è modulare e scalabile, darà vita dal 2026 a più modelli in diversi segmenti di mercato.

Gli interni pregiati di un salotto su ruote

Le caratteristiche che spiccano del Vision V sono molteplici. Si parte dalla portiera sul lato destro, ad apertura automatica e scorrevole, che dà accesso a interni interpretati sul concept come uno spazio 3 posti: chauffeur e un living separato da paratia mobile in vetro, a oscuramento variabile. Accesso favorito dalla presenza di una pedana ampia e illuminata. 

Dai rivestimento in pelle Nappa, alle applicazioni in legno di radica a poro aperto, proseguendo con quelle in alluminio lucido, sono i materiali pregiati che definiscono l’abitacolo. Uno spazio che può essere votato alle attività lavorative come al relax, grazie alle sedute reclinabili fino a diventare perfettamente  parallele al pavimento. Senza contare le possibilità legate all'entertainment.

Dal pavimento dov'è alloggiato e visibile tra gli inserti trasparenti, spunta uno schermo da 65 pollici e risoluzione 4K, display sul quale svolgere attività separate tra lato destro e lato sinistro. I controlli dell'infotainment avvengono attraverso il touchpad presente tra i due sedili posteriori.

Detto dei 42 altoparlanti, dei 7 proiettori presenti, della plafoniera installata sul padiglione e le luci ambiente personalizzabili, Mercedes Vision V propone anche due vetrinette. Sono installate sui pannelli porta, rifinite in pelle, legno e alluminio, e abbinano la funzionalità di spazi portaoggetti all'altissimo design.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leapmotor, importanti novità al Salone di Shanghai 2025

La casa cinese si afferma tra i protagonisti dell’elettrico con il lancio globale della B01 e l’esplosione di ordini per il SUV B10

Denza Z Concept, prove di supercar elettrica a Shanghai

Dopo la hypercar Yangwang U9, Byd presenta con il marchio Denza la Z Concept: una coupé 2+2 ben disegnata e con soluzioni tecnologiche avanzate
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi