La seconda serie del modello della Casa boema punta su comfort e sostenibilità. I fari a Led sono di ultima generazione, e c’è anche versione Diesel
Debutta l'ibrodo Plug in
Prosegue il percorso lungo la strada del successo mondiale del Suv boemo
Più spazioso, più tecnologico, più comodo e con motori in grado di soddisfare diversi gusti. È la nuova generazione di Škoda Kodiaq: il Suv della Casa boema si aggiorna in maniera ancora più moderna e sostenibile, puntando a proseguire il percorso che lo ha visto come uno dei modelli più venduti del proprio segmento, con una grande novità: il debutto dell’ibrido plug-in.
L'aerodinamica porta il Cx a 0.28
Il Crystallinium deteremina l'aspetto dei fari a fascio Led Matrix
Partiamo dagli esterni. Rispetto alla prima serie lanciata nel 2016, Nuovo Škoda Kodiaq conferma il design che le conferisce un aspetto di grande robustezza, ma il tutto è stato rivisto per ottimizzare l’aerodinamica, portata a un coefficiente Cx pari a 0,28. La grande novità è rappresentata dai nuovi fari a Led Matrix di seconda generazione con il 50% in più di segmenti luminosi e dall’emissione luminosa più potente. Montati di serie sull’allestimento top di gamma Style - che si aggiunge all’entry-level Selection e all’intermedio Executive -, sono formati da due elementi disposti uno sopra l'altro con modulo Bi-Led per abbaglianti e anabbaglianti e un modulo fascio Matrix interno composto da 36 segmenti luminosi. Tra i due elementi disposti verticalmente, una sottile striscia Led a forma di freccia funge da luce di marcia diurna, luce di posizione e indicatore di direzione.
L'aspetto dei fari a fascio Led Matrix è definito dal Crystallinium, un elemento che evoca il cristallo colorato dalle tonalità turchesi. Di serie a Led anche le luci posteriori con indicatori di direzione animati opzionali (di serie su Style).
I cerchi in lega misurano dai 17 ai 20”, 9 le verniciature esterne disponibili.
7 posti comodi
7 posti disponibili senza sovrapprezzo
Saliamo a bordo di Nuovo Kodiaq. La prima novità da segnalare è che il modello è disponibile anche con 7 posti, che sono gratuiti su tutte le versioni a eccezione dell'entry-level Selection. La vettura è lunga 4,7 mt, larga 1,8 mt e con un passo di 2,7 mt. Insomma, ci si viaggia belli comodi.
Tre manopole e 4 pulsanti
Smart Dial: comandi multifunzione semplici e intuitivi
In un ambiente caratterizzato dalla presenza di interni realizzati con materiali di ottima qualità, gli Smart Dial saltano subito all’occhio. Si tratta di comandi multifunzione semplici e intuitivi posti sotto il display dell'infotainment. Possono essere azionati ruotando e premendo, e ciascuno è dotato di un display digitale a colori con un diametro di 32 mm. Questa intelligente combinazione di elementi tattili e digitali consente un rapido accesso a numerose funzioni dell’auto. I due Smart Dial esterni per il guidatore e il passeggero anteriore controllano la temperatura interna e il riscaldamento, mentre lo Smart Dial centrale controlla fino a quattro funzioni selezionate dall'utente tra il volume del sistema di infotainment, la velocità della ventola, la direzione dell'aria, il climatizzatore intelligente, le modalità di guida e lo zoom della mappa. Quattro pulsanti hardware aggiuntivi tra le manopole consentono di accedere direttamente alle funzioni di disappannamento del parabrezza, riscaldamento del lunotto, ricircolo dell'aria e climatizzatore automatico.
Nove altoparlanti per una acustica di qualità
Il display centrale dell'infotainment è un'unità indipendente
Per la prima volta su Kodiaq, il display centrale dell'infotainment è un'unità indipendente. Lo schermo touchscreen misura 10” o, opzionalmente, 13” in combinazione con la funzione di navigazione. Il sistema di infotainment da 10” di serie è dotato di ricezione radio DAB+ e controllo vocale, mentre il sistema opzionale da 13” aggiunge la navigazione e la radio online. La nuova struttura del menu dell'infotainment propone tre icone di menu di base: Home, Auto e App. Su Kodiaq debutta anche l’head-up display che completa il Virtual Cockpit da 10” di serie con una grafica rivista. Il Suv è inoltre dotato di serie di quattro porte USB-C da 45 W in grado di alimentare computer portatili, oltre a ricaricare smartphone e tablet. Per quanto riguarda l’acustica, sono inclusi di serie otto altoparlanti nei pannelli delle portiere e un altoparlante centrale nel cruscotto.
La ricarica rapida induttiva simultanea da 15 W ricarica due smartphone contemporaneamente
Il menu del climatizzatore consente un rapido accesso a tutte le funzioni di riscaldamento
L’abitacolo di Nuovo Kodiaq è completato da un menu del climatizzatore aggiornato per consentire un rapido accesso a tutte le funzioni di riscaldamento per sedili, volante, parabrezza e lunotto; dai sedili con funzione di massaggio pneumatico, disponibili come optional entro fine giugno 2024, dotati ognuno di dieci cuscini d'aria che possono essere programmati utilizzando il menu dell'infotainment o i comandi sul sedile, con un massimo di otto diverse funzioni di massaggio tra cui scegliere; un vano per la ricarica rapida induttiva simultanea di due smartphone a 15 W.
Per quanto riguarda i colori, Kodiaq adotta le Design Selection: le scelte includono Loft con rivestimento della seduta in tessuto riciclato grigio; Lounge con rivestimento in microfibra scamosciata grigia in combinazione con lana, finta pelle e cuciture decorative a forma di X in giallo senape; e Suite caratterizzata da pelle trattata in modo sostenibile in nero con cuciture decorative a forma di X grigie o in color Cognac con cuciture tono su tono.
MyŠkoda aiuta la gestione delle opzioni tramite smartphone
Prevista l'integrazione di ChatGPT tramite l'assistente vocale Laura
Škoda Kodiaq è sempre connessa a internet e questo significa aggiornamenti over-the-air continui e i servizi Škoda Connect come il Proactive Service e l'Accesso remoto nell'ambito di Infotainment Online e Care Connect.
Novità da sottolineare è la presenza dell’intelligenza artificiale. Il famoso sistema ChatGPT (che sarà disponibile più avanti) consente infatti all'assistente vocale digitale Laura di rispondere a domande di cultura generale, oltre a controllare l’infotainment, la navigazione e la climatizzazione del veicolo. Numerose opzioni, inoltre, possono essere gestite dal proprio smartphone grazie all’app MyŠkoda.
Novità per gli ADAS
Migliorati tanto il Front Assist che il Side Assist
Novità anche sul fronte degli ADAS. Nuovo Kodiaq è ora dotato di nano-sensori radar posizionati negli angoli destro e sinistro del paraurti anteriore e posteriore, che migliorano ulteriormente le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida, come il Front Assist o il Side Assist aggiornati. Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza, troviamo il Turn Assist, il Collision Avoidance Assist, il Crossroad Assist e l'Exit Warning. Il Turn Assist reagisce con un avvertimento e, nel caso, con una frenata automatica in caso di veicolo in avvicinamento durante la svolta a sinistra a un incrocio. Il Collision Avoidance Assist amplifica automaticamente i movimenti dello sterzo durante le manovre di evasione improvvise. Il Crossroad Assist utilizza i sensori radar e la telecamera anteriore per avvisare della presenza di veicoli in transito, ciclisti o pedoni quando si esce da un vialetto o da un'uscita cieca. Se necessario, attiva avvisi visivi e acustici e quindi aziona automaticamente i freni. L'Exit Warning fornisce un avviso visivo nello specchietto retrovisore esterno e un suono di avvertimento quando la porta viene aperta mentre il traffico si avvicina da dietro. Ha una portata di 35 metri e copre un angolo di 120°.
100 km di autonomia in elettrico per l'ibrido plug-in
Škoda Kodiaq: ibrida plug-in e anche con un motore a benzina e due Diesel
Capitolo motori. La grande novità di Škoda Kodiaq è che adesso è anche ibrida plug-in.
Questa motorizzazione abbina un 1.5 TSI termico da 110 kW (150 cv) a un motore elettrico, per una potenza totale di 150 kW (204 cv), a trazione anteriore e con cambio DSG a 6 rapporti. La nuova batteria ad alto voltaggio consente un'autonomia puramente elettrica di oltre 100 km nel ciclo WLTP, un dato sicuramente elevato. La batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in 2,5 ore, con una velocità di ricarica massima di 11 kW presso wallbox domestiche e punti di ricarica CA. Per la ricarica in corrente continua, la velocità di ricarica massima è di 50 kW, e dal 10 all'80% richiede solo 25 minuti. Presente anche il sistema di frenata rigenerativa.
Ma Škoda Kodiaq è disponibile anche in due motori a benzina e due Diesel, tutti abbinati a una trasmissione DSG a 7 rapporti.
Dei due a benzina, il modello 1.5 TSI mHEV a benzina da 110 kW (150 cv) è il primo della gamma a disporre della tecnologia mild-hybrid che utilizza un generatore di avviamento a cinghia da 48 volt e una batteria agli ioni di litio da 48 volt. L'energia recuperata durante la frenata può supportare il motore a combustione interna con un aumento di potenza elettrica o consentire alla vettura di procedere per inerzia con il motore completamente spento.
L’altra variante a benzina è solamente termica, un 2.0 da 204 cv, 320 Nm di coppia e trazione 4x4, disponibile a fine anno.
Le due varianti diesel 2.0 TDI erogano potenze di 110 kW (150 cv) e 142 kW (193 cv, quest’ultimo a trazione integrale). Tutti questi motori sono classe Euro 6e.
Comfort e dinamica di guida migliorati
Kodiaq seconda generazione è disponibile con il nuovo sistema DCC Plus Dynamic
Infine, da segnalare che Kodiaq seconda serie è disponibile a richiesta con il nuovo sistema di controllo attivo dell’assetto DCC Plus Dynamic Chassis Control. che utilizza due valvole controllate in modo indipendente per separare gli stadi di estensione e compressione della sospensione. In precedenza, entrambe le funzioni erano controllate da una valvola singola; la nuova generazione consente invece una regolazione più rapida e una gamma più ampia di caratteristiche di smorzamento. Tradotto, significa risposte più rapide, migliore dinamica di guida e maggiore comfort.