Car of The Year, tutte le Toyota e Subaru che hanno vinto il premio

Toyota e Subaru concorrono insieme all'edizione 2023 del Car of The Year con i Suv elettrici bZ4X e Solterra: ecco i modelli delle due Case giapponesi che hanno vinto finora

di Redazione

15.12.2022 ( Aggiornata il 15.12.2022 12:18 )

Concorreranno insieme quest'anno Toyota e Subaru per il titolo di Car of The Year 2023. Le due Case giapponesi sono arrivate in finale con un modello sviluppato in collaborazione e lanciato sul mercato ciascuna con il proprio Marchio, ma con differenze minime dal punto di vista dello stile e dei contenuti. Stiamo parlando, rispettivamente, della bZ4X e della Solterra, Suv elettrici che hanno segnato il debutto di entrambi i Costruttori nel segmento dei modelli a batteria a ruote alte. Toyota con questa vettura punta a fare poker, ottenendo il suo 4° successo al COTY. Per Subaru, invece, si tratterebbe di una prima assoluta: ecco i modelli dei due brand nipponici che hanno vinto finora.

Car of The Year, prova con noi le 7 finaliste

Toyota e Subaru, tutte le vincitrici

Quella di Toyota al car of The Year è una storia relativamente breve ma di successo: la prima affermazione della Casa giapponese risale infatti al 2000, anno in cui la Yaris di prima generazione riuscì a imporsi sulla concorrenza, in particolare sulla Fiat Multipla e sulla Opel Zafira che si piazzarono rispettivamente seconda e terza. Nel 2005 fu poi la volta di un altro modello iconico di Toyota: la Prius. L'apprezzata ibrida, all'epoca alla sua seconda generazione, vinse il titolo di Auto dell'Anno davanti alla Citroën C4 e alla Ford Focus. L'ultimo successo ottenuto finora dalla Casa del Sol Levante è molto recente: nel 2020 è stata la nuova generazione di Yaris, la quarta, a imporsi sulle rivali. In quell'edizione, seconda e terza sono state la Fiat 500 elettrica e la Cupra Formentor.

Ancora nessuna vittoria, invece, per Subaru. La Casa delle Pleiadi è comunque arrivata, alcuni anni fa, a sfiorare il successo al COTY: era il 2013, e anche in quell'occasione, Subaru concorreva insieme a Toyota, con la sportiva BRZ/GT86. Pur estremamente apprezzate dai giurati, le due coupé giapponesi non riuscirono a imporsi sulla vincitrice Volkswagen Golf, piazzandosi però comunque al secondo posto. A oggi, si tratta del miglior risultato conseguito da Subaru al Car of The Year.

Riusciranno bZ4X e Solterra a far ottenere a Subaru la sua prima affermazione, e a Toyota il suo quarto successo? Per scoprirlo, non resta che aspettare la votazione finale del prossimo 13 gennaio, che eleggerà la nuova Car of The Year 2023.

Leggi anche: Toyota Prius, CH-R, bZ e molto di più: le novità dei prossimi 10 anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese