Car of The Year 2023: Toyota bZ4X e Subaru Solterra, la prova al Balocco

Tre Elissi e Pleiadi assieme per un progetto comune: ecco come va il SUV elettrico che punta ad essere Auto dell'Anno 2023

Pubblicato il 23 dicembre 2022, 16:34 (Aggiornato il 24 dic 2022 alle 15:07)

E' una macchina particolare, la Toyota, così come la sua sorella la Subaru Solterra. A partire dal nome che, in realtà, è un acronimo: bZ sta per sta "Behind Zero", ovvero "Oltre lo 0",  motto di Toyota che dall'essere avanguardia dell'ibrido, arriva all'elettrico per azzerare le emissioni. Z4, invece sta per la taglia, che indica un Suv di taglia media, mentre in futuro arriveranno altre bZ, più piccole o più grandi. carbonio. 

Le caratteristiche principali

Dicevamo, la Toyota è arrivata tardi sull'elettrico, ma ha recuperato terreno in fretta. La bZ4, che condivide praticamente tutto con la Subau Solterra tranne qualche piccolo dettaglio di marca, stupisce per dinamica di guida e manegevolezza che fanno addirittura dimenticare la sua stazza. 

E' spinta da due motogenarotori, alimentati da un pacco batteria da 70 kW/h, che sprigionano una potenza di 218 cavalli, sistema che permette, secondo quanto dichiarato dalla casa 460 km di autonomia.

Guarda la prova completa a cura di Alberto Sabbatini

Prova con noi le finaliste del Car of The Year 2023

Le Toyota disponibili sul listino
Le Subaru disponibili sul listino

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

The car of The Year 2026, i test esclusivi al Balocco

Come da tradizione abbiamo provato le magnifiche sette al Balocco Proving Gorund. L'elezione finale del 9 gennaio si avvicina, chi vincerà?

Kia EV4, un'aliena è tra noi

Dopo tanti Suv, arriva per Kia il momento di un’auto elettrica con un look diverso orientata al piacere di guida