Car of The Year 2023: Toyota bZ4X e Subaru Solterra, la prova al Balocco

Tre Elissi e Pleiadi assieme per un progetto comune: ecco come va il SUV elettrico che punta ad essere Auto dell'Anno 2023

di Redazione

23.12.2022 16:34

E' una macchina particolare, la Toyota, così come la sua sorella la Subaru Solterra. A partire dal nome che, in realtà, è un acronimo: bZ sta per sta "Behind Zero", ovvero "Oltre lo 0",  motto di Toyota che dall'essere avanguardia dell'ibrido, arriva all'elettrico per azzerare le emissioni. Z4, invece sta per la taglia, che indica un Suv di taglia media, mentre in futuro arriveranno altre bZ, più piccole o più grandi. carbonio. 

Le caratteristiche principali

Dicevamo, la Toyota è arrivata tardi sull'elettrico, ma ha recuperato terreno in fretta. La bZ4, che condivide praticamente tutto con la Subau Solterra tranne qualche piccolo dettaglio di marca, stupisce per dinamica di guida e manegevolezza che fanno addirittura dimenticare la sua stazza. 

E' spinta da due motogenarotori, alimentati da un pacco batteria da 70 kW/h, che sprigionano una potenza di 218 cavalli, sistema che permette, secondo quanto dichiarato dalla casa 460 km di autonomia.

Guarda la prova completa a cura di Alberto Sabbatini

Prova con noi le finaliste del Car of The Year 2023

Le Toyota disponibili sul listino
Le Subaru disponibili sul listino

Car of The Year, le 7 finaliste a Balocco

Car of The Year, le 7 finaliste a Balocco

Abbiamo portato le 7 finaliste del premio Auto dell'Anno 2023 sul tracciato del nostro Centro Prove a Balocco (foto Domenico Fuggiano)

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese