The Car of The Year 2025: prova gratis le 7 finaliste a Milano

The Car of The Year 2025: prova gratis le 7 finaliste a Milano

Appuntamento dal 6 al 15 dicembre in Piazza Burri a Citylife, per vedere e guidare le 7 vetture finaliste del premio Auto dell'Anno 2025

di Marcello Martucci

15.11.2024 09:31

I 59 giurati del premio The Car of The Year 2025 hanno appena selezionato le sette vetture finaliste che concorreranno all’elezione dell’Auto dell’Anno 2025: Alfa Romeo Junior, Citroen e-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5/Alpine A290. L’elezione finale infatti quest’anno sarà anticipata e si svolgerà il 10 gennaio in occasione del Salone di Bruxelles. Ma, noi di Auto, che siamo gli organizzatori italiani del riconoscimento più prestigioso e storico del settore dell’automotive, come ogni anno esporremo e faremo testare a lettori e appassionati le vetture finaliste per raccogliere anche i giudizi delle persone che poi le acquisteranno e guideranno tutti i giorni. Ecco quindi che per 10 giorni, dal 6 al 15 dicembre, le sette vetture finaliste che concorreranno all’elezione di The Car of The Year 2025 verranno esposte a Milano CityLife in piazza Burri. Ma i lettori di Auto e gli appassionati avranno anche l’opportunità di guidare in anteprima queste vetture grazie ai test drive che verranno organizzati nelle giornate di esposizione.

Car of The Year 2024: i test drive di Milano

Car of The Year 2024: i test drive di Milano

Ecco le foto da CityLife di Milano, dove Auto ha fatto provare le sette finaliste di Car of The Year 2024

Guarda la gallery

Come iscriversi ai test drive

In occasione dell’appuntamento a Milano CityLife, come negli scorsi anni, sarà possibile guidare le sette vetture finaliste coadiuvati dagli istruttori di guida sicura di X-Leader - X-Driving School. Per poter provare le finaliste di The Car of The Year ci sono due opzioni. Dal primo dicembre ci si potrà prenotare attraverso il sito di Auto nella sezione The Car of The Year compilando la scheda di adesione, indicando la vettura che si vuole provare. Oppure ci si potrà presentare nei giorni dell’evento, dal 6 al 15 dicembre al desk, presso l’esposizione delle auto in Piazza Burri a Milano CityLife, e compilare con le hostess la scheda di prenotazione per effettuare il test drive quando la vettura prescelta sarà libera. La prenotazione sul sito garantisce però il test drive e la disponibilità della vettura nell’orario prescelto. Consigliamo comunque di recarsi al desk 15 minuti prima dell’orario stabilito per poter effettuare tutte le procedure di registrazione.

Un premio prestigioso

Il riconoscimento The Car of the Year, che dal 1964 celebra la vettura più interessante dell’anno, è organizzato da nove testate europee e l’Italia è rappresentata da noi di Auto. L’autorevolezza del premio è confermata anche dall’ampio numero di votanti, ben 59 giornalisti dell’automotive rappresentanti di 22 Paesi che, dopo aver analizzato le vetture candidate, selezionano le sette finaliste, esprimendo le loro valutazioni. Il numero dei giornalisti votanti di ogni nazione è proporzionale, da 1 a un massimo di 6, al peso che ha il mercato dell’auto nel Paese. In Italia i giornalisti votanti sono 6 tra cui il Direttore Responsabile di Auto Andrea Brambilla. I voti finali dei giurati sono pubblici, come pure le motivazioni delle loro scelte. Anche questo conferma l’autorevolezza del premio e il motivo per cui le Case auto lo ritengono il più prestigioso. 

Una votazione anticipata

L’annullamento del Salone di Ginevra del 2025 ha costretto noi organizzatori ad anticipare l’elezione della vincitrice di The Car of The Year al Salone di Bruxelles che si terrà dal 10 gennaio, giornata scelta anche per eleggere l’auto vincitrice. Non perdete l’occasione di guidare per primi quella che sarà l’Auto dell’Anno 2025.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese