Auto dell'Anno 2026, ecco l'elenco preliminare delle candidate

Svelata la lista delle 35 vetture che si contenderanno il prestigioso titolo di The Car of The Year 2026
Auto dell'Anno 2026, ecco l'elenco preliminare delle candidate

Pubblicato il 17 ottobre 2025, 10:45 (Aggiornato il 17 ottobre 2025, 14:47)

La macchina organizzativa per l’assegnazione del prestigioso premio The Car of The Year 2026 si è avviata. In attesa di conoscere le 7 finaliste, che tradizionalmente si contenderanno il titolo di Auto dell’Anno, è stata resa nota la longlist delle semifinaliste, che include 36 modelli estremamente variegati per Marchio, provenienza, segmanto, fascia di prezzo e alimentazione.

La longlist include un gran numero di vetture elettriche, ma non solo, con modelli che vanno da quelli di piccola taglia, come la Fiat Grande Panda e la Citroën C3 Aircross, fino a modelli di grandi dimensioni come la Hyundai Ioniq 9 e la DS N°8. Anche quest’anno non mancano in lista alcune auto di brand cinesi, a testimonianza di come il Paese del Dragone si stia ritagliando uno spazio crescente in Europa, e anche modelli sportivi e di alta gamma come l’Alpine A390, l’Audi A6 e la Volvo ES90: insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

La lista delle 35 candidate di Auto dell'Anno 2026

Ecco la lista completa dei 35 modelli in concorso: Alpine A390, Audi A6, Audi A6 e-tron, Audi Q3, Audi Q5, BYD Atto 2, BYD Dolphin Surf, BYD Seal 6 DM-i, BYD Sealion 7, Citroën C3 Aircross, Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, DS N°8, Fiat Grande Panda, Firefly, Hyundai Ioniq 9, Jeep Compass, Kia EV4, Leapmotor B10, Leapmotor C10, Mazda6e, Mercedes-Benz CLA, MG HS, MG MGS5, Mini Aceman, Mitsubishi Outlander, Nissan Leaf, Opel Frontera, Renault 4, Škoda Elroq, Smart #5, Suzuki eVitara/Toyota Urban Cruiser, Toyota C-HR+, Volvo ES90 e Zeekr 7X.

Stabilita la longlist, il prossimo passaggio sarà costituito dalle votazioni dei giurati per selezionare le 7 auto che accederanno alla fase finale. La lista delle 7 finaliste sarà resa nota il 31 ottobre, mentre la vincitrice del premio The Car of The Year 2026 sarà svelata il 9 gennaio presso il Salone dell’Auto di Bruxelles.

Nel frattempo non mancate di seguirci, perché come tradizione vi proporremo una serie di aggiornamenti e approfondimenti su ciascuna delle 7 finaliste.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L’Auto dell’Anno che ha venduto di più: quando il premio incontra il mercato

Il successo oltre la giuria: le Auto dell’Anno che hanno conquistato anche milioni di automobilisti, trasformando un titolo in un fenomeno commerciale

Tutte le vincitrici del Car of the Year: la storia delle auto dell’anno marchio per marchio

Il premio che racconta l’evoluzione dell’automobile europea: dal boom economico alla rivoluzione elettrica, sessant’anni di innovazione, stile e progresso tecnico