Temi caldi
Auto dell'Anno 2026, ecco l'elenco preliminare delle candidate

Pubblicato il 17 ottobre 2025, 10:45 (Aggiornato il 17 ottobre 2025, 14:47)
La macchina organizzativa per l’assegnazione del prestigioso premio The Car of The Year 2026 si è avviata. In attesa di conoscere le 7 finaliste, che tradizionalmente si contenderanno il titolo di Auto dell’Anno, è stata resa nota la longlist delle semifinaliste, che include 36 modelli estremamente variegati per Marchio, provenienza, segmanto, fascia di prezzo e alimentazione.
La longlist include un gran numero di vetture elettriche, ma non solo, con modelli che vanno da quelli di piccola taglia, come la Fiat Grande Panda e la Citroën C3 Aircross, fino a modelli di grandi dimensioni come la Hyundai Ioniq 9 e la DS N°8. Anche quest’anno non mancano in lista alcune auto di brand cinesi, a testimonianza di come il Paese del Dragone si stia ritagliando uno spazio crescente in Europa, e anche modelli sportivi e di alta gamma come l’Alpine A390, l’Audi A6 e la Volvo ES90: insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
La lista delle 35 candidate di Auto dell'Anno 2026
Ecco la lista completa dei 35 modelli in concorso: Alpine A390, Audi A6, Audi A6 e-tron, Audi Q3, Audi Q5, BYD Atto 2, BYD Dolphin Surf, BYD Seal 6 DM-i, BYD Sealion 7, Citroën C3 Aircross, Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, DS N°8, Fiat Grande Panda, Firefly, Hyundai Ioniq 9, Jeep Compass, Kia EV4, Leapmotor B10, Leapmotor C10, Mazda6e, Mercedes-Benz CLA, MG HS, MG MGS5, Mini Aceman, Mitsubishi Outlander, Nissan Leaf, Opel Frontera, Renault 4, Škoda Elroq, Smart #5, Suzuki eVitara/Toyota Urban Cruiser, Toyota C-HR+, Volvo ES90 e Zeekr 7X.
Stabilita la longlist, il prossimo passaggio sarà costituito dalle votazioni dei giurati per selezionare le 7 auto che accederanno alla fase finale. La lista delle 7 finaliste sarà resa nota il 31 ottobre, mentre la vincitrice del premio The Car of The Year 2026 sarà svelata il 9 gennaio presso il Salone dell’Auto di Bruxelles.
Nel frattempo non mancate di seguirci, perché come tradizione vi proporremo una serie di aggiornamenti e approfondimenti su ciascuna delle 7 finaliste.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


