Auto per neopatentati, i migliori modelli 2022

Auto per neopatentati, i migliori modelli 2022

Dieci auto, dieci marchi diversi, alimentazioni differenti, con un criterio fondamentale: potenza non superiore ai 95 cv. Ecco le macchine consigliate per chi ha preso la patente B da almeno tre anni

di Redazione

02.05.2022 15:33

Chi ha ottenuto la patente B da almeno tre anni rientra nella categoria dei neopatentati. Secondo la legge italiana, chi ha all'attivo al massimo tre anni di guida non può circolare con auto dalla potenza superiore ai 70 kW. Questo per evitare che l'inesperienza del giovane conducente possa rivelarsi fatale al volante di veicoli con prestazioni elevate. E quindi, tutti coloro che cercano la loro prima auto, sia essa nuova o usata, sono obbligati per legge ad affidarsi a modelli con massimo 95 cavalli, pena le possibili sanzioni da 160 a 641 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

E non per forza la scelta dei neopatentati deve ricadere sulle classiche citycar. Nei listini italiani infatti sono presenti anche dei Suv, o meglio, dei B-Suv, dotati delle caratteristiche adatte agli automobilisti più acerbi. E, siccome siamo nel 2022, nell'offerta non possono mancare le auto elettriche.

Andiamo a vedere quindi quali possono essere le migliori auto per neopatentati nel 2022, selezionando 10 marchi diversi per diversi tipi di carrozzerie e differente alimentazione.

Auto per neopatentati 2022, 10 modelli da non perdere

Auto per neopatentati 2022, 10 modelli da non perdere

Dieci vetture, dieci marchi diversi, differenti alimentazioni: per coloro che hanno la patente B da massimo tre anni c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Unico criterio comune, una potenza non superiore ai 70 kW, ovvero 95 cv, requisito obbligatorio per legge in Italia

Guarda la gallery

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese