Le 10 auto che diventano storiche nel 2023, gli affari

Le 10 auto che diventano storiche nel 2023, gli affari

Modelli, ancora attuali per molti aspetti, che compiono 20 anni: possono avere il Certificato di Rilevanza Storica, con sconto su bollo e assicurazione.

di Francesco Forni

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 09:23 )

Venti anni e non sentirli. Anzi portandoli con orgoglio. Nel 2023 un’altra tornata di modelli “compirà” 20 anni dall’esordio sul mercato. Entrando di fatto nel novero, sempre più apprezzato delle youngtimer.

E soprattutto possono essere dotato del Certificato di Rilevanza Storica, il CRS rilasciato dall’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, che permette una serie di vantaggi economici. Sia sul bollo auto sia sull’assicurazione, a seconda delle Regioni, in molte delle quali prevede addirittura l’esenzione totale dalla tassa automobilistica di proprietà.

Un documento importante

Il CRS sostituisce il “certificato delle caratteristiche tecniche”. E’ un documento necessario per circolazione dei veicoli che i proprietari vogliono catalogare come di interesse storico e collezionistico, ai sensi del D.M. 17/12/2009, che disciplina i requisiti per per questo tipo di vetture.

Scarica qui: il modulo CRS

In particolare, il Decreto regolamenta modalità e procedure per l’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri indicati nell’art. 60 del Codice della Strada, al fine di acquisire la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”; per la riammissione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta; per la revisione periodica alla quale sono soggetti detti veicoli.

Le disposizioni del Decreto non si applicano a veicoli che siano repliche ex-novo, ancorché fedeli.

Automobili che possono ancora dare molto

Venti anni, ma dal 2003 il passo è corto, nel senso che si tratta di vetture con molti dispositivi di sicurezza e comfort che le rendono adatte alla circolazione, se la manutenzione è stata effettuata regolarmente e con cura. Un tuffo nel passato prossimo. Ecco, grazie anche ai dati di AutoScout24 dieci ventenni con prezzi interessanti. Da non perdere

Potrebbe interessarti: le migliori auto usate

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese