Le 10 auto storiche imperdibili del 2023: favolose trentenni

Le 10 auto storiche imperdibili del 2023: favolose trentenni

Dieci auto che si avvicinano a una valutazione realmente storica, ma con contenuti, tecnici e di stile, ancora attuali. Occasioni affascinanti ...

di Francesco Forni

12.12.2022 ( Aggiornata il 12.12.2022 09:36 )

Vanno per i trenta, ma fanno girare la testa a tutti. Per alcuni il 1993 è storica antica, per altri poco tempo fa. Per molte automobili l'importanza dei modelli va oltre il concetto di youngtimer, avvicindandosi a quello collezionistico.

Le vetture che compiranno trenta anni tra poche settimane, nel 2023, oltre al Certificato di Rilevanza Storica, il CRS rilasciato dall’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, che permette vantaggi economici sia sul bollo auto sia sull’assicurazione, hanno ulteriori prerogative di fascino e contenuti rispetto alle “ventenni” che già possono entrare in questo club.

Oro puro

Possono avere “Certificato d’identità ASI, o targa oro. Vale anche per quelle di venti anni, ma è più facile da ottenere con la terza decade: è la certificazione più ambita dai collezionisti, un passo da bella youngtimer ad auto storica. È il documento di riconoscimento, rilasciato ai fini privatistici, che riguarda i veicoli costruiti da oltre venti anni (giorno/mese/anno). Contiene le fotografie, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia di ogni singolo veicolo.

Viene concesso in uso al tesserato ASI insieme ad una targa metallica corrispondente al documento. A richiesta, potranno essere rilasciati, contestualmente al Certificato di Identità ASI, anche la Carta di Identità FIVA, il Certificato di Rilevanza Storica. Consente la partecipazione alle Manifestazioni iscritte nel Calendario Nazionale ASI e un particolare trattamento assicurativo.

Dieci da non perdere

A seguito la nostra Top 10, con i dati di AutoScout24, di 10 occasioni da non perdere. Auto che hanno fatto la storia e che su strada possono ancora dire la loro. Ed emozionare i loro proprietari, che è la molla capace di far scattare una passione irresistibile.

Potrebbe interessarti: le migliori auto usate

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese