Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ultima chiamata, le utilitarie da non farsi scappare

Le Ford Fiesta e Kia Rio usciranno di produzione nel 2023, Fiat Punto è fuori dai giochi dal 2018. Le occasioni da non perdere

Ultima chiamata, le utilitarie da non farsi scappare

Francesco ForniFrancesco Forni

22 feb 2023

Razze in estinzione. Le utilitarie, storiche dominatrici del mercato italiano, stanno abdicando una dopo l’altra. Le classiche Segmento B, auto lunghe circa 4 metri, da sempre apprezzate, stanno sparendo dai listini.

Tre utilitarie che salutano

Fiat Punto, dopo 25 anni del dominio, anche “Evo” e “Grande” durante la sua evoluzione è uscita di produzione nel 2018, lasciando il campo a Panda, decisamente più piccola.

Ford Fiesta, dopo 47 anni e sette generazioni, lascerà le linee di montaggio nel 2023: altra icona che se va.

Anche Kia Rio, la “piccola” di un Marchio decisamente in progressione nell’ultima decade, abbandonerà i listini.

I Costruttori, sempre in numero maggiore, non ritengono più profittevoli le utilitarie. Ma in Italia vanno ancora fortissimo, anche nel mercato dell’usate.

Nonostante il rincaro dei modelli di seconda mano (+33% negli ultimi 3 anni) le piccole sono ancora, almeno nel Belpaese, una delle tipologie più cercate in assoluto.

Vi proponiamo, grazie ai dati di AutoScout24 una panoramica di queste tre protagoniste degli ultimi decenni, che hanno ancora molte frecce nella loro faretra, anche se i prezzi non sono più da saldo.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di auto nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi