Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nick Mason, le auto da sogno del batterista dei Pink Floyd

Il garage Ten Tenths di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, ospita alcune delle più iconiche e prestigiose vetture da competizione mai prodotte.

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

1 apr 2023

Maserati Tipo 61 "Birdcage"

Derivata dalla Tipo 60, questa rarissima barchetta è soprannominata "Birdcage" (gabbia per uccelli) per l’innovativo telaio composto da circa 200 tubi in acciaio del diametro di 10, 12 e 15 millimetri. Tale struttura, leggerissima e all’apparenza fragile, era invece incredibilmente rigida e permise al modello di vincere una lunga serie di gare (55 vittorie totali), la prima delle quali datata 12 luglio 1959 e siglata dal grande Stirling Moss a Rouen, Francia. La Tipo 61 di Mason, nello specifico, è l’ultimo dei sei esemplari prodotti da Maserati nel 1961 e pare essere una delle vetture preferite dal batterista inglese.

L'articolo continua nella prossima scheda

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi