Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nick Mason, le auto da sogno del batterista dei Pink Floyd

Il garage Ten Tenths di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, ospita alcune delle più iconiche e prestigiose vetture da competizione mai prodotte.

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

1 apr 2023

Ferrari 250 GTO

Datata 1962, è la punta di diamante della collezione. Prodotta da Ferrari tra il 1962 e il 1964 in sole 39 unità, è considerata una delle più iconiche auto sportive mai realizzate. Acquistata all’asta nel 1977 a sole 35.000 sterline La GTO di Mason, numero di telaio #3757 ha un'illustre storia nelle corse e si è rivalutata nel corso degli anni (il valore attuale supera i 50 milioni di euro). L’auto ha anche uno stretto legame con i Pink Floyd. Nel 1987, anno di pubblicazione dell’album A Momentary Lapse Of Reason, la band si trovò ad affrontare l’enorme spesa per il tour mondiale. Un progetto colossale: 198 date in circa tre anni (1987-1990). Il chitarrista David Gilmour e il tastierista Richard Wright finanziarono di tasca propria i preparativi, ma fu proprio il batterista a dare la svolta: per ottenere in prestito la somma decisiva, Mason decise di mettere la rarissima Ferrari 250 GTO in garanzia. Naturalmente, il tour fu un successo e l’auto tornò nel suo garage.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi