James Hetfield, le incredibili hot rod del frontman dei Metallica

James Hetfield, le incredibili hot rod del frontman dei Metallica

Tutti i dettagli sulla collezione di James Hetfield, frontman dei Metallica: le hot rod one-off sono pezzi unici al mondo realizzati artigianalmente

di Gianluca Guglielmotti

19.05.2023 ( Aggiornata il 19.05.2023 09:12 )

Ogni appassionato di musica rock che si rispetti conoscerà James Hetfield: cantante e chitarrista (tra i migliori di tutti i tempi secondo le classifiche delle riviste Hit Parader e Guitar World), compositore ma sportattutto co-fondatore e frontman dei Metallica. Il celebre gruppo heavy metal, formato nel 1981 assieme a Kirk Hammett (chitarra solista), Lars Ulrich (batteria) e Robert Trujillo (basso) ha ottenuto un successo planetario, esibendosi in 48 Paesi in tutti i continenti (Antartide incluso!) e vendendo circa 150 milioni di dischi, il numero più alto per una band metal. Pochi sanno, però, della passione di Hetfield per le automobili (anche se il video del brano "Fuel" del 1997 potrebbe essere un buon indizio...). In questa nuova puntata della rubrica “Spettacolo & Motori” scopriremo la sua incredibile collezione di pezzi unici.

James Hetfield dei Metallica, passione hot rod

Il musicista, infatti, è un grande appassionato di vetture classiche, in particolare hot rod: quasi tutte le sue auto sono pezzi unici, realizzati artigianalmente insieme al noto preparatore Rick Dore Kustoms partendo da veicoli storici di serie e accumulati a partire dal 1983, anno di debutto del primo album dei Metallica, Kill ‘Em All. Essendo anche un noto filantropo (ne sono un esempio le ingenti somme donate per aiutare popolazioni colpite da guerre e catastrofi naturali), il chitarrista ha ceduto nel 2019 l’intera collezione al Petersen Museum di Los Angeles, in California. Il museo ha, quindi, celebrato carriera e garage del frontman dei Metallica con una mostra intitolata "Reclaimed Rust: The James Hetfield Collection" (terminata, purtroppo, a gennaio di quest’anno), esponendo le vetture assieme a chitarre e altri cimeli relativi al percorso professionale di Hetfield. Dalla Auburn "Slow Burn" del 1936 alla Buick Skylark "Skyscraper" del 1953, scopriamo insieme le più interessanti “one-off” del chitarrista metal californiano.

Buick Skylark "Skyscraper" (1953)

Credit: Ted Seven/Petersen Automotive Museum

La Buick Skylar "Skyscraper" è la prima auto che Hetfield ha creato con Rick Dore. Il modello originale del 1953 fu realizzato su base Roadmaster, con modifiche artigianali a pannelli carozzeria e parabrezza sfruttando gli schizzi del designer Ned Nickle. L'esemplare di Hetfield è stato ulteriormente personalizzato: la carrozzeria in tinta viola, privata degli stemmi, presenta forme levigate, tetto ribassato e dettagli cromati esclusivi; gli interni realizzati da Erin Ruddy e jeremy Donkersley (Lux Interiors), poi, sono strettamente legati al lato musicale del frontman, con pedali derivati da quelli di una batteria e strumentazione a sfondo perlato, del tutto simile alla celluloide utilizzata per plettri e battipenna delle chitarre Fender. Inoltre,  la vettura è stata esposta alle fiere automobilistiche assieme a chitarra ESP e amplificatore Mesa Boogie Lone Star Special realizzati con il medesimo schema cromatico.

L’articolo continua nella prossima scheda

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese