TOP 5, le auto elettriche usate più cercate

TOP 5, le auto elettriche usate più cercate

Ecco le vetture a zero emissioni usate più richieste in Italia: Tesla Model 3 e Model Y, Smart EQ, Porsche Taycan, Renault Zoe

di Gianluca Guglielmotti

03.07.2023 08:01

Sono ormai passati alcuni anni dal debutto delle prime auto elettriche e, escludendo proprio i primi modelli – di fatto, più prototipi che vere e proprie auto – possiamo iniziare a notare un certo fervore nel mondo dell’usato. Un mercato sempre più discusso e sotto la lente d’ingrandimento, specialmente per i lunghi tempi d’attesa del nuovo, anche nel mondo delle elettriche. Un settore ancor più cercato proprio a causa dell’elevato costo di alcuni modelli che, inevitabilmente, scoraggiano i più dirottandoli automaticamente sull’usato. Possiamo quindi stilare la Top 5 dei modelli più cercati su Autoscout24, il più grande marketplace automotive in Europa.

Tesla Model 3

Tesla Model 3 Standard Range: la prova

Tesla Model 3 Standard Range: la prova

La Tesla 3 è una berlina 4 porte che, grazie alla lunghezza di 4,69 m e al passo lungo, riesce a offrire molto spazio interno e quindi un buon comfort di viaggio. Eccola nella nostra prova su strada (Foto di Domenico Fuggiano)

Guarda la gallery

Tesla Model 3 è, senza dubbio, l’elettrica più desiderata, richiesta e, per molti mesi, la più acquistata dagli automobilisti europei e anche italiani. L’auto che ha aperto le porte di Tesla alla larga diffusione, con un listino che oggi più che mai è pronto a spazzare via la concorrenza. Il modello base, con il pacco batteria ridotto e la sola trazione posteriore è acquistabile a poco meno di 35mila euro, trovando la giusta combinazione per beneficiare degli incentivi massimi, mentre il listino parte da circa 42.470 euro. Si parte da circa 27mila euro per i primi esemplari Dual Motor AWD del 2019 con una generosa quantità di km, fino ad arrivare alle più recenti (e potenti) versioni del 2021 in versione Performance o Long Range, con poche decine di migliaia di km, intorno ai 60.000 euro. Il prezzo medio ricade quindi intorno ai 42.800 euro, praticamente la stessa cifra del nuovo dopo la pesante sforbiciata ai prezzi della casa californiana.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese