Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Top 5, ecco le migliori supercar ibride plug-in in commercio

Potentissime grazie (anche) all'elettrificazione, sono le supercar di ultima generazione, con motori elettrici e batterie che riducono le emissioni

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

9 ott 2023 (Aggiornato alle 15:54)

Koenigsegg Gemera

Si arriva ora nel regno dell’impossibile, grazie all’imprenditore, ingegnere, genio e visionario di Christian Von Koenigsegg. Gemera è una supercar "mega GT" 2+2 posti, prodotta dal brand svedese con l’ottica di essere la vettura stradale più potente del mondo. Due le varianti, con la prima che prevede un 2.0 3 cilindri turbo abbinato a tre unità elettriche per una potenza di ben 1.400 cv e 1.850 Nm di coppia: solo il motore elettrico posteriore, chiamato Dark Matter, genera 800 cv e 1.250 Nm, con uno 0-100 km/h concluso in soli 1,9 secondi. Per gli incontentabili c’è anche la versione dei record, che abbina il celebre 5.0 V8 Koenigsegg – che da solo è in grado di erogare oltre 1.350 cv se alimentato con Etanolo E85 – alle già citate 3 unità elettriche. La potenza arriva, così, a ben 2.300 cv e 2.750 Nm di coppia: valori che fanno letteralmente paura. La trazione è ripartita su tutte e quattro le ruote grazie all’incredibile trasmissione LSTT, un cambio automatico a 9 rapporti. Ci sono poi oltre 16 frizioni in tutta l’auto, con l’albero in carbonio che rimanda coppia all’avantreno attraverso due differenziali e altrettanti sono presenti sull’asse anteriore, per generare torque vectoring. Grazie alla batteria da 16,6 kWh è in grado di marciare per circa 40 km in elettrico, scollegando il motore posteriore e muovendo tutte e quattro le ruote tramite le due unità elettriche anteriori. In sostanza, tutta la coppia e la potenza dei 4 motori può essere ripartita a piacimento su ogni ruota. Difetti? Oltre al prezzo, inarrivabile ai comuni mortali - si parte da 1,7 milioni di euro -, il peso della Gemera sfiora addirittura le tre tonnellate.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi