Temi caldi
Potentissime grazie (anche) all'elettrificazione, sono le supercar di ultima generazione, con motori elettrici e batterie che riducono le emissioni
Gianluca Guglielmotti
9 ott 2023 (Aggiornato alle 15:54)
Si arriva ora nel regno dell’impossibile, grazie all’imprenditore, ingegnere, genio e visionario di Christian Von Koenigsegg. Gemera è una supercar "mega GT" 2+2 posti, prodotta dal brand svedese con l’ottica di essere la vettura stradale più potente del mondo. Due le varianti, con la prima che prevede un 2.0 3 cilindri turbo abbinato a tre unità elettriche per una potenza di ben 1.400 cv e 1.850 Nm di coppia: solo il motore elettrico posteriore, chiamato Dark Matter, genera 800 cv e 1.250 Nm, con uno 0-100 km/h concluso in soli 1,9 secondi. Per gli incontentabili c’è anche la versione dei record, che abbina il celebre 5.0 V8 Koenigsegg – che da solo è in grado di erogare oltre 1.350 cv se alimentato con Etanolo E85 – alle già citate 3 unità elettriche. La potenza arriva, così, a ben 2.300 cv e 2.750 Nm di coppia: valori che fanno letteralmente paura. La trazione è ripartita su tutte e quattro le ruote grazie all’incredibile trasmissione LSTT, un cambio automatico a 9 rapporti. Ci sono poi oltre 16 frizioni in tutta l’auto, con l’albero in carbonio che rimanda coppia all’avantreno attraverso due differenziali e altrettanti sono presenti sull’asse anteriore, per generare torque vectoring. Grazie alla batteria da 16,6 kWh è in grado di marciare per circa 40 km in elettrico, scollegando il motore posteriore e muovendo tutte e quattro le ruote tramite le due unità elettriche anteriori. In sostanza, tutta la coppia e la potenza dei 4 motori può essere ripartita a piacimento su ogni ruota. Difetti? Oltre al prezzo, inarrivabile ai comuni mortali - si parte da 1,7 milioni di euro -, il peso della Gemera sfiora addirittura le tre tonnellate.
5 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90