I 12 prototipi Renault più interessanti di sempre: dalla Trezor alla Dezir, dalla Nepta alla Altica, alcune hanno anticipato stile e soluzioni delle auto odierne
04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 15:02 )
Reduci da un insuccesso mondiale come la Safrane, auto non molto amata causa la mancanza di motori convincenti, affidabili e adeguati, Renault presentò nel 1995 questa particolare concept car, lussuosa, imponente e maestosa. Un’originale berlina da viaggio, confortevole ma spinta dal motore V10 da 3,5 litri di Formula 1, che portò la monoposto a vincere il campionato del mondo nel 1992 con il team Williams. Sfruttava ovviamente una rivisitazione di quel blocco, la cui potenza venne ridotta 392 cv erogati a ben 8.000 giri/min. Lo stile è stato sicuramente superato ma, per il 1995, fu un’operazione di marketing notevole, che lanciò Renault nel gruppo dei marchi automobilistici pronti a innovare e proporre soluzioni avanguardistiche per il futuro. Anticipò le linee che si andarono poi a trovare dal 2002 sulla celebre - e incompresa - Vel Satis.
Il nome Fiftie fu scelto per celebrare i cinquant’anni dalla produzione della celebre 4CV. Si trattava di una piccola e graziosa citycar dalle forme estremamente futuribili, con un abitacolo per due persone e un tetto incurvato per massimizzare lo spazio. Come suggeriscono anche le prese d’aria davanti alle ruote posteriori, si pensava a un’auto a motore e trazione posteriore. Si parlava di un piccolo 1.5 aspirato a benzina da poco meno di 100 cv. Non vide mai la luce, ma anticipò concettualmente quella che oggi conosciamo come Renault Twingo di ultima generazione.
L'articolo continua nella prossima scheda
Link copiato