Renault, le concept car più particolari della Losanga

Renault, le concept car più particolari della Losanga

I 12 prototipi Renault più interessanti di sempre: dalla Trezor alla Dezir, dalla Nepta alla Altica, alcune hanno anticipato stile e soluzioni delle auto odierne

di Gianluca Guglielmotti

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 14:02 )

Initiale (1995)

Reduci da un insuccesso mondiale come la Safrane, auto non molto amata causa la mancanza di motori convincenti, affidabili e adeguati, Renault presentò nel 1995 questa particolare concept car, lussuosa, imponente e maestosa. Un’originale berlina da viaggio, confortevole ma spinta dal motore V10 da 3,5 litri di Formula 1, che portò la monoposto a vincere il campionato del mondo nel 1992 con il team Williams. Sfruttava ovviamente una rivisitazione di quel blocco, la cui potenza venne ridotta 392 cv erogati a ben 8.000 giri/min. Lo stile è stato sicuramente superato ma, per il 1995, fu un’operazione di marketing notevole, che lanciò Renault nel gruppo dei marchi automobilistici pronti a innovare e proporre soluzioni avanguardistiche per il futuro. Anticipò le linee che si andarono poi a trovare dal 2002 sulla celebre - e incompresa - Vel Satis.

Fiftie (1996)

Il nome Fiftie fu scelto per celebrare i cinquant’anni dalla produzione della celebre 4CV. Si trattava di una piccola e graziosa citycar dalle forme estremamente futuribili, con un abitacolo per due persone e un tetto incurvato per massimizzare lo spazio. Come suggeriscono anche le prese d’aria davanti alle ruote posteriori, si pensava a un’auto a motore e trazione posteriore. Si parlava di un piccolo 1.5 aspirato a benzina da poco meno di 100 cv. Non vide mai la luce, ma anticipò concettualmente quella che oggi conosciamo come Renault Twingo di ultima generazione.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese