Vere e proprie supercar a baricentro alto, i superSuv elettrici raggiungono valori di potenza e coppia impressionanti: ecco i cinque più potenti
18.03.2024 ( Aggiornata il 18.03.2024 08:01 )
Sempre più in voga, i Suv stanno gradualmente sostituendo le supercar in numerosi mercati globali. La ricerca di dimensioni imponenti, lusso e potenza ha contribuito a relegare in secondo piano una delle caratteristiche distintive delle sportive più estreme: le prestazioni. In un'epoca sempre più dominata dai social media, si cerca l'istantaneità virale, il video d’effetto, l'elemento distintivo o i vari accessori più che curiosi che renderebbero irresistibile qualsiasi veicolo. Questi sono aspetti che, per ovvie ragioni, le supercar non sempre riescono a soddisfare, essendo principalmente concentrate sulla pura performance. Questi nuovi veicoli "XXL" offrono, invece, un abitacolo spazioso, lussuoso e ricco di gadget tecnologici di ogni genere, capaci di strappare qualche like in più e conquistare sia il pubblico in rete che gli acquirenti, sempre più alla ricerca dell’originalità.
I Suv offrono inoltre la possibilità di raggiungere potenze impensabili fino a pochi anni fa, soprattutto grazie all'elettrificazione, alle tecnologie sempre più avanzate e alla crescente diffusione delle auto a batteria. Il continuo sviluppo dei mercati asiatici ha ulteriormente alimentato questa tendenza, poiché spesso si tratta di nazioni alla ricerca di prestigio, che associano frequentemente tale status alle dimensioni di un veicolo piuttosto che solo alle sue caratteristiche tecniche. In questo contesto, quasi tutti i produttori si sono affrettati a proporre la propria versione di Suv ad alte prestazioni. Anche marchi prestigiosi come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e Lotus hanno deciso di ampliare questo segmento offrendo veicoli a baricentro alto con oltre 600 cavalli di potenza. Scopriamo, quindi, quali sono i cinque Suv elettrici più potenti attualmente disponibili.
L'articolo continua nella prossima scheda
1 di 6
AvantiLink copiato