I migliori 10 hotel italiani dove poter caricare l’auto elettrica

I migliori 10 hotel italiani dove poter caricare l’auto elettrica

Ecco le strutture italiane dove poter trovare punti di ricarica EV e con garanzia di sostenibilità

di Gianluca Guglielmotti

09.04.2024 ( Aggiornata il 09.04.2024 11:41 )

L’ascesa dell’auto elettrica in Italia continua a procedere a rilento. I motivi sono molteplici: innanzitutto, il prezzo sempre troppo proibitivo dei nuovi modelli. In tal senso, sono stati da poco approvati i nuovi incentivi statali che posso assicurare una riduzione fino a un massimo di 13.500 euro in caso di rottamazione di un veicolo con classe d’inquinamento fino a Euro 4 (o Euro 5 con alcune limitazioni). Il prezzo, però, non è l’unico vincolo allo sviluppo del mercato dell’auto elettrica. Vi sono anche molti dubbi circa l’affidabilità o il mantenimento del valore futuro dei nuovi modelli, per non parlare del grattacapo maggiore: autonomia e ricarica.

Non solo infrastruttura pubblica: gli hotel "EV friendly"

Grazie al progredire della tecnologia, i nuovi veicoli risultano sempre più efficienti e con più chilometri di autonomia, meno influenzata da fattori quali stile di guida e temperatura esterna. Tuttavia, sembra che la soglia minima sotto alla quale gli automobilisti italiani non sarebbero in grado di spingersi è di 500 km. Anche l’infrastruttura di ricarica richiede un grande sforzo per poter assicurare sorgenti di energia ad alta potenza capillari sul territorio. A volte, però, dove non arriva l’infrastruttura ci pensano le strutture ricettive. Sono, infatti, molti gli hotel, soprattutto d’alto livello, che hanno scelto di mettere a disposizione punti di ricarica a bassa, media e alta potenza, per invogliare gli automobilisti “green” a scegliere quella meta per le vacanze. Andiamo quindi a scoprire quelle che, secondo Booking, risultano essere le migliori strutture italiane dotate di stazione di ricarica e certificato di sostenibilità, con le migliori recensioni (secondo il noto portale Booking.com) e i migliori servizi accessori.

Bolzano - Adler Lodge Ritten

Probabilmente si tratta di una delle poche strutture italiane a poter vantare una votazione complessiva di ben 9,7/10. Si tratta di un hotel a 5 stelle situato a Soprabolzano, una località in provincia di Bolzano a circa 50 km dal noto lago di Carezza. Dotato di lussuose camere, suite e chalet, offre qualsivoglia servizio, dalla piscina all’aperto alla sala fitness, passando per una sontuosa colazione continentale. Tutta la struttura è realizzata in legno, spesso riciclato, così come buona parte dei materiali utilizzati per l’arredamento o le varie strutture. Tra i voti più alti spiccano il rapporto qualità-prezzo, la cordialità dello staff, la pulizia e la posizione strategica: vicina a molteplici attrazioni situate a meno di 50 km. È disponibile una ricarica domestica (AC a 2,3 kW) nei garage della location.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 10

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese