Temi caldi
In 125 anni di storia il Marchio torinese ha prodotto molti modelli che hanno fatto epoca: ecco le superstar
Francesco Forni
11 lug 2024 (Aggiornato alle 12:19)
La regina degli anni Ottanta e oltre. Fiat Uno con due sole serie, ma prodotte dal 1983 al 1995, ha segnato la storia dell’automobile.
Doveva essere una Lancia, quale sostituta delle A112 e invece passò di Marchio …. Capolavoro di design per una utilitaria, oggi sarebbe una Segmento B, la piccola uscita dalla matita magica di Giorgetto Giugiaro fu presentata in pompa magna a Cape Canaveral, erede della 127, che affiancò sul mercato per ben quattro anni.
Molto avanzata sotto tutti gli aspetti, dal Cx di 0,33, segnò un passo in avanti per abitabilità interna (lunga 3,64 metri), bagagliaio e anche dal punto di vista della guida si posizionò subito al vertice.
Ha segnato un’epoca anche con la campagna pubblicitaria firmata da Forattini, lanciando slogan che sono rimasti nell’immaginario quali “scattosa” e “risparmiosa”. Successo in tutte le versioni, da ricordare la Diesel e la immortale Uno Turbo i.e. Car of the Year nel 1984.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat nuove e usate
Sfoglia per continuare a leggere
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90