Elton John, le auto esclusive del cantante inglese (parte 1)

Elton John, le auto esclusive del cantante inglese (parte 1)© Mirrorpix

Il musicista britannico ha posseduto numerose vetture di lusso, sia classiche che moderne: ecco alcune delle più importanti

27.09.2024 ( Aggiornata il 27.09.2024 08:01 )

Sir Elton John, nato Reginald Kenneth Dwight nel 1947, è certamente una delle figure più iconiche e influenti della storia della musica. La sua carriera, lunga oltre cinque decenni, ha ottenuto successi strabilianti con oltre 300 milioni di dischi e numerosi premi, tra cui Grammy, Oscar e un titolo di Cavaliere della Regina Elisabetta II.

Il suo stile musicale, caratterizzato da una straordinaria versatilità e una collaborazione storica con il paroliere Bernie Taupin, ha prodotto successi intramontabili come Your Song, Rocket Man e Tiny Dancer. Oltre alla musica, Elton John è celebre per il suo stile di vita sontuoso, che include una vasta collezione di automobili di lusso che riflettono il suo gusto eclettico e la sua personalità stravagante. Tra Ferrari, Aston Martin e Rolls-Royce, vi presentiamo la prima parte dell'articolo dedicato alle vetture più importanti di "Rocket Man".

Aston Martin V8 Vantage (1985)

Nella collezione di Sir Elton John, la Aston Martin V8 Vantage - prodotta dal 1977 al 1989 e spesso definita la "muscle car britannica" - occupa un posto speciale. Elton la acquistò nel 1985 dopo averla notata nello showroom Aston Martin di Sloane Street, a Londra. L'auto fu personalizzata con una livrea in Royal Cherry e interni in pelle Magnolia, con cuciture in tinta Royal Cherry, aggiungendo cerchi BBS e un impianto stereo Sony ad alta fedeltà. Completata nel luglio 1985 e immatricolata pochi mesi dopo, la vettura divenne il mezzo preferito di Elton per gli spostamenti, in particolare verso lo stadio del Watford, squadra di cui è tifoso e sostenitore.

Foto: Bonhams Cars

Originariamente, la V8 Vantage era dotata di un motore V8 da 5,3 litri, che sviluppava 390 cavalli. Nel 1992, però, il musicista decise di potenziare ulteriormente la vettura con un aggiornamento RS Williams, portando la cilindrata a 7,0 litri e aumentando la potenza a ben 510 cavalli. Questo upgrade la rese più potente di molte supercar contemporanee, inclusa la Lamborghini Diablo. Dopo aver percorso 10.000 miglia (circa 16mila chilometri), la V8 Vantage fu messa all'asta nel 2001 insieme ad altre auto della collezione. Da allora, l'auto ha accumulato quasi 50mila km ed è attualmente di proprietà di un collezionista francese. Questa vettura ha partecipato a eventi esclusivi, come i concorsi dedicati alle auto delle celebrità, cementando ulteriormente il suo status di simbolo sia nel mondo dell'automobilismo che in quello della cultura pop.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese