Tra sportive europee e icone americane, la collezione del chitarrista include diversi stili e gusti, con modelli personalizzati e iconici
18.11.2024 ( Aggiornata il 18.11.2024 15:01 )
Edward Lodewijk van Halen, semplicemente noto come Eddie van Halen, è stato uno dei più talentuosi e innovativi “maghi” delle sei corde di tutti i tempi: la rivista Rolling Stone, ad esempio, lo ha inserito al quarto posto nella Top 100 dei chitarristi del XX secolo. Nato ad Amsterdam il 26 gennaio 1955 (e purtroppo scomparso il 6 ottobre 2020), il musicista naturalizzato americano è noto anche per aver fondato l’omonimo gruppo, nonché aver reso nota ai più la tecnica del “tapping”, che consiste nel premere le dita della mano sinistra direttamente sui tasti così da riprodurre delle note altrimenti difficili da eseguire con la tecnica convenzionale. Insieme al fratello Alex nel 1972 fondò la band Van Halen, la cui fama decollò dal 1977 grazie al contratto discografico concesso dalla Warner Bros Records.
Il primo album, con il nome della band, riscosse un notevole successo da subito, annoverato tra i migliori debutti di sempre della storia del Rock. La band si replicò con l’album 1984, che ottenne cinque volte il disco di platino a distanza di un anno. Nel 1992 poi, vinsero anche il Grammy Award per la miglior interpretazione hard rock con l'album For Unlawful Carnal Knowledge. Al termine della carriera, la band vantava oltre 56 milioni di dischi venduti negli States e oltre ottanta in tutto il mondo. Ma non solo rock. Eddie, fu anche un grande appassionato di auto, con modelli capaci di spaziare dai classici V8 americani fino alle più sofisticate e performanti supercar europee. Alcune di queste divennero incredibilmente iconiche, come ad esempio il celebre Van Hauler, il furgone Chevrolet C1500 la cui livrea era ispirata a quella della Frankenstrat, la nota Stratocaster completamente modificata dal chitarrista. Non vi resta che proseguire nella lettura per scoprirle.
Sfoglia le pagine per continuare a scoprire la collezione di Van Halen
1 di 8
AvantiLink copiato