Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Le 5 auto più sicure del 2024: Stellantis sparita dalla classifica Euro Ncap

Né Fiat e né Jeep nella graduatoria stilata dal consorzio europeo che dal 1997 misura l'affidabilità dei veicoli: scopriamo quali sono

16 gen 2025 (Aggiornato il 17 gen 2025 alle 18:53)

Le migliori 5

Le automobili che si sono aggiudicate il premio Best in Class 2024 per la categoria delle grandi auto familiari, sono Škoda Superb e Volkswagen Passat (con un pari merito). I due veicoli, costruiti sulla stessa piattaforma e appartenenti al gruppo tedesco, hanno dimostrato un medesimo livello di sicurezza ai massimi livelli di categoria.

Ecco i punteggi:

93% passeggeri adulti
87% Passeggeri bambini
82% utenti vulnerabili della strada
80% safety assist

In testa alla classifica dei piccoli Suv c'è la cinese Zeekr X, che ha vinto, inoltre, il premio Best in Class 2024 per l'auto Pure Electric più sicura del 2024.

Tutti i voti EuroNcap nel dettaglio:

91% passeggeri adulti
90% Passeggeri bambini
84% utenti vulnerabili della strada
83% safety assist

Mentre tra i grandi Suv invece è la Mazda CX-80 a esser stata nominata Best in Class per il 2024. Ecco il suo punteggio:

92% passeggeri adulti
88% Passeggeri bambini
84% utenti vulnerabili della strada
79% safety assist

Regina Mercedes

La Regina assoluta è però la Mercedes-Benz E-Class, che ha vinto il premio Euro Ncap per le prestazioni complessive in materia di sicurezza, ottenendo il punteggio migliore nelle quattro categorie: protezione dei passeggeri adulti, dei passeggeri bambini, degli utenti vulnerabili della strada e nelle tecnologie di assistenza alla sicurezza.

Di seguito le valutazioni:

92% passeggeri adulti
90% Passeggeri bambini
84% utenti vulnerabili della strada
87% safety assist

"L'industria automobilistica ha vissuto un anno problematico, contrassegnato da difficili condizioni economiche - ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale Euro Ncap -. Considerate queste difficoltà, Euro Ncap considera importante che i produttori di auto continuino a sviluppare le innovazioni per la sicurezza e a equipaggiare le auto con i sistemi più moderni''.

Salta all'occhio la totale assenza delle vetture del Gruppo Stellantis.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi