Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes per neopatentati, i modelli 2025 (prima parte)

Non solo auto compatte e dalla potenza ridotta, ma anche alcune ammiraglie elettriche e dei Suv: le vetture Mercedes 2025 guidabili da neopatentati
Mercedes per neopatentati, i modelli 2025 (prima parte)

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

12 giu 2025

Mercedes-Benz CLA / CLA Shooting Brake (180 / 180 d)

La Mercedes CLA rappresenta una delle proposte più stilisticamente accattivanti della gamma compatta del marchio di Stoccarda. Introdotta nel 2013, è disponibile in due varianti di carrozzeria: la versione coupé a quattro porte, che unisce l’eleganza di una silhouette sportiva a una certa praticità, e la Shooting Brake, una station wagon caratterizzata da un profilo filante e dinamico, tra le più apprezzate del mercato. La CLA ha incontrato un ottimo riscontro sul mercato italiano, soprattutto con la prima generazione, con una media annua di immatricolazioni tra 7.000 e 10.000 unità nei primi anni di commercializzazione. La seconda generazione è stata poi presentata nel 2019 e aggiornata nel corso del 2023. Le versioni 180 e 180 d sono equipaggiate rispettivamente con il 1.3 turbo benzina da 136 cv e il 2.0 diesel da 116 cv, entrambi abbinati al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT: si tratta di uno dei migliori selettori in questa fascia del mercato, rapido nelle modalità di guida più sportive e morbido durante i viaggi o nella guida cittadina. Grazie al peso contenuto della vettura, queste motorizzazioni rispettano i limiti imposti dal Codice della Strada per i neopatentati, offrendo un mix ideale di prestazioni, efficienza e sicurezza. Dal punto di vista tecnico e stilistico, la CLA offre una guida dinamica e piacevole, con consumi contenuti e un assetto ben bilanciato. Si apprezza soprattutto l’incredibile efficienza aerodinamica della versione coupè, riducendo la resistenza all’avanzamento in autostrada, a beneficio dei consumi. Gli interni riprendono la tecnologia e le finiture della Classe A, con materiali di alta qualità e un sistema di infotainment all’avanguardia. La versione Shooting Brake si distingue per la maggiore praticità e il bagagliaio più capiente, rendendola adatta anche alle esigenze di chi necessita di più spazio senza rinunciare al design sportivo. Prezzi a partire da 43.798 euro, ma a breve sarà presentata la nuova generazione di CLA, inizialmente 100% elettrica e in un secondo momento anche endotermica.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi