Temi caldi
L'addio (folle?) delle grandi utilitarie, eppure piaccono più dei Suv

Pubblicato il 14 maggio 2026, 10:13
Non ci sono più le piccole di una volta, questo è certo. Le utilitare, le hatchback del Segmento B, lunghe intorno ai quattro metri, compatte, agili e polivalenti, hanno rappresentato per decenni la spina dorsale della mobilità italiana offrendo soluzioni economiche e pratiche per moltissime famiglie.
Ma una a una sono "cadute", sostituite dai B-Suv, più grandi e costosi. Un dato di fatto, l'uscita di scena di modelli emblematici ha segna segnato la fine il termine di una epoca d'oro caratterizzata da mezzi leggeri e costi di gestione contenuti per ogni utente comune della strada.
I costi per Costruttori e clienti sono aumentati, con le normative antinquinamento da rispettare, i sistemi di sicurezza, il proliferare del digitale a bordom l'asticella dei prezzi è schizzata verso l'alto.
I crossover. capaci di offrire una posizione di guida dominante spesso pur condividendo la meccanica con le utilitarie, hanno preso il sopravvento.
La carenza di margini di profitto adeguati ha spinto i Marchi all'eliminazione delle linee produttive di modelli storici. Le piccole utilitare ora sono cercate da usate, sempre vive nel ricordo ma soprattutto sintesi ancora vincente di efficacia e costi più contenuti.
Nelle prossime pagine vi raccontiamo questa speciale Top 5.
Potrebbe interessarti: Fiat Grande Panda Turbo 100, c'è davvero bisogno delle ibride?
1 di 6
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

