Opel, doppietta al Salone di Ginevra

Anteprima mondiale per Crossland X e nuova Insignia al Palexpò. E a fine anno arriva la Grandland X

di Francesco Colla

08.03.2017 14:27

GINEVRA. La preannunciata offensiva di prodotto Opel sta marciando a pieno ritmo. E come anticipato, l'azienda tedesca, fresca di acquisizione da parte di PSA, ha sfoderato al Palexpò un'interessante doppietta: Insignia Grand Sport e Crossland X.

La prima, rinnovata ammiraglia del marchio (disponibile anche in versione Sports Tourer), evolve decisamente nel design, ispirato alla concept Monza, sfoderando linee aggrssive e ambizioni da classe superiore. Lunga 4,897 metri vanta un abitacolo decisamente spazioso abbinato a un bagagliaio da quasi 500 litri di volume. 

Opel Insignia Grand Sport integrale, le foto

Opel Insignia Grand Sport integrale, le foto

Fa a meno del differenziale posteriore la nuova Insignia, la ripartizione della coppia tra le due ruote al retrotreno avviene ricorrendo a due frizioni collegate ai semiassi, è il sistema Twinster

Guarda la gallery

La seconda generazione di Insignia si distingue anche per la gamma di tecnologie disponibili, dai già noti fari intelligenti IntelliLux Led , alla trazione integrale con torque vectoring, passando al nuovo head-up display e terminando con il sistema di connettività con Opel OnStar, l’assistente personale, che consente, ad esempio, di prenotareuna camera d'albergo o cercare un parcheggio, parlando con un operatore mentre si viaggia. 

Tecnologie in buona parte condivise con l'inedita Crossland X, che va ad occupare il posto attualmente occupato dalla Meriva, sostituendo la monovolume con il suo look da urban crossover. Che nonostante la lunghezza contenuta in 4,21 metri (7 centimetri in meno di Mokka X e 16 in meno di Astra) offre un bagagliaio da 520 litri. 

Opel Crossland X: foto

Opel Crossland X: foto

Le immagini dell'inedito Suv-monovolume che va a sostituire la Meriva affiancando la più sportiva Mokka X. Più corta di una Astra vanta però un bagagliaio più ampio. A bordo tutte le tecnologie di ultima generazione del marchio, tra cui i sistemi Intellilink e Opel OnStar.

Guarda la gallery

I due nuovi modelli si inseriscono nella già citata offensiva ‘7 nel 17’, che vedrà il lancio di sette nuovi modelli nel corso dell’anno: l'elettrica Ampera-e, l’avventurosa Insignia Country Tourer a trazione integrale, un nuovo Opel Vivaro e il crossover di segmento C Grandland X

Opel Crossland X, la Meriva diventa crossover

Opel Crossland X, la Meriva diventa crossover

Ecco un altro frutto del piano "7 in 17" annunciato due mesi fa da Opel. Ora, insieme alla Mokka X la gamma B-SUV e completa.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese