Nuro, il veicolo autonomo per 'trasporti eccezionali'

Nuro, il veicolo autonomo per 'trasporti eccezionali'

La start-up californiana fondata da due ex Google realizza un veicolo a guida autonoma per il trasporto cittadino delle merci

di Francesco Forni

17.02.2018 21:03

La Google car ha fatto storia con la sua forma a uovo. Lasciando delle eredi. Dave Ferguson e Jiajun Zhu hanno proseguito nel solco. Prevedibile perché si tratta di due ex tecnici addetti proprio allo sviluppo delle Google Car. Lasciata Mountain View, hanno fondato una start-up, e realizzato il primo prodotto.

Nuro, un veicolo a guida autonoma per il trasporto merci in città. Le famose consegne dell’ultimo chilometro. Il mezzo ha davvero la forma di valigia, ed è davvero compatto. Gli ingombri sono molto inferiori a quelli di una automobile. E anche il peso, circa 600 kg. Realizzato per consegne speciali, può trasportare fino a 100 chili di merce.

Ma se la cava da solo. Grazie a un sistema lidar e ai laser. Ovviamente è a propulsione elettrica. I dati non sono ancora stati comunicati. Ma potrebbe entrare in commercio negli Stati Uniti.

Nuro, il futuro autonomo delle consegne

Nuro, il futuro autonomo delle consegne

La startup di Dave Ferguson e Jiajun Zhu, ex ingegneri del progetto GoogleCar, per consegne con veicoli autonomi elettrici.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese