Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Honda HR-V, approfondimento sul sistema ibrido e:HEV

La Casa giapponese prevede di elettrificare tutti i suoi principali modelli entro il 2022.

Honda HR-V, approfondimento sul sistema ibrido e:HEV

Francesco ForniFrancesco Forni

3 ago 2021

Honda HR-V, terzo atto. L'arrivo della nuova generazione in Italia è previsto entro la fine dell'anno. Il modello sarà disponbile esclusivamente col powertrain ibrido. Fedele al programma della Casa giapponese, che prevede di elettrificare tutti i suoi principali modelli entro il 2022.

Il sistema è chiamato e:HEV, già noto su CR-V e Jazz, ma con alcune differenze. Rispetto alla più piccola Jazz il numero di celle della batteria è stato incrementato da 48 a 60, per avere più efficaci stoccaggio e rilascio dell'energia. Ridotto anche il rapporto di trasmissione tra motore elettrico e ruote, per una risposta più pronta.

Su HR-V è composto da due motori elettrici, il 1.5 benzina a ciclo 1.5 a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a ingranaggi fissi abbinata a un’unità di controllo: la potenza di sistema è di 131 cavalli per una coppia di 253 Nm.

L'unità di controllo è deputata a "leggere" lo stile e le condizioni di guida per alternare la propulsione termica, ibrida ed elettrica. Esempio classico: in autostrada lavora solo il 1.5 benzina, in accelerazione interviene l'ibrido a dar man forte, nel traffico urbano si viaggia spesso in elettrico.

Il tutto assecondato anche dalle tre modalità di guida Sport, Econ, Normal. C'è anche la modalità di guida B, che offre livelli variabili di recupero dell’energia durante la marcia in discesa o in frenata. Il livello di recupero di energia e la conseguente forza di decelerazione possono essere notevolmente aumentati rispetto alla normale modalità D, utilizzando le apposite palette poste dietro al volante.

L’esperienza della Formula 1

Come spesso accade, il travaso di tecnologia dalla F1 è notevole. L'esperienza ingegneristica proveniente dal  programma di  Hybrid Power Unit a ispirato la tecnologia del sistema ibrido e:HEV per fornire alti livelli di efficienza energetica su strada. 

Leggi ora: Honda CR-V, il test drive della black edition tutta ibrida 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test rivela i limiti della Tesla: la sfida Autopilot vs Lidar

Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Con veicoli elettrici che si muovono senza conducente. Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi