Honda HR-V, approfondimento sul sistema ibrido e:HEV

Honda HR-V, approfondimento sul sistema ibrido e:HEV

La Casa giapponese prevede di elettrificare tutti i suoi principali modelli entro il 2022.

di Francesco Forni

03.08.2021 ( Aggiornata il 03.08.2021 10:49 )

Honda HR-V, terzo atto. L'arrivo della nuova generazione in Italia è previsto entro la fine dell'anno. Il modello sarà disponbile esclusivamente col powertrain ibrido. Fedele al programma della Casa giapponese, che prevede di elettrificare tutti i suoi principali modelli entro il 2022.

Il sistema è chiamato e:HEV, già noto su CR-V e Jazz, ma con alcune differenze. Rispetto alla più piccola Jazz il numero di celle della batteria è stato incrementato da 48 a 60, per avere più efficaci stoccaggio e rilascio dell'energia. Ridotto anche il rapporto di trasmissione tra motore elettrico e ruote, per una risposta più pronta.

Su HR-V è composto da due motori elettrici, il 1.5 benzina a ciclo 1.5 a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a ingranaggi fissi abbinata a un’unità di controllo: la potenza di sistema è di 131 cavalli per una coppia di 253 Nm.

L'unità di controllo è deputata a "leggere" lo stile e le condizioni di guida per alternare la propulsione termica, ibrida ed elettrica. Esempio classico: in autostrada lavora solo il 1.5 benzina, in accelerazione interviene l'ibrido a dar man forte, nel traffico urbano si viaggia spesso in elettrico.

Il tutto assecondato anche dalle tre modalità di guida Sport, Econ, Normal. C'è anche la modalità di guida B, che offre livelli variabili di recupero dell’energia durante la marcia in discesa o in frenata. Il livello di recupero di energia e la conseguente forza di decelerazione possono essere notevolmente aumentati rispetto alla normale modalità D, utilizzando le apposite palette poste dietro al volante.

L’esperienza della Formula 1

Come spesso accade, il travaso di tecnologia dalla F1 è notevole. L'esperienza ingegneristica proveniente dal  programma di  Hybrid Power Unit a ispirato la tecnologia del sistema ibrido e:HEV per fornire alti livelli di efficienza energetica su strada. 

Leggi ora: Honda CR-V, il test drive della black edition tutta ibrida 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese