Servizio di ride-hailing sulle strade pubbliche per un numero limitato di cittadini
26.08.2021 ( Aggiornata il 26.08.2021 10:02 )
Altro passo per la sperimentazione della guida autonoma. Waymo ha cominciato i test dei suoi robotaxi sulle strade di San Francisco.
Dopo l’esordio del 2020 in Arizona, a Phoenix, ora tocca alla California, terreno di casa per la controllata di Google.
Diventano così due i centri negli Stati Uniti dove opera una flotta di veicoli senza conducente a disposizione dei cittadini, con il servizio del ride-hailing.
Le vetture utilizzate da Waymo sono le elettriche Jaguar I-Pace, a disposizione degli abitanti dell’area meridionale e occidentale di Frisco.
Dotate di lidar, sensori e telecamere: la guida è autonoma, ma in presenza di un operatore di Waymo, pronto a intervenire in caso di emergenza, imprevisti o eventuali guasti.
La sperimentazione inizialmente in California non è aperta a tutti, ma a un numero chiuso di iscritti, scremato da una selezione dell’azienda.
Si tratta di veri e propri collaudatori, anche se inattivi, che per accedere al ride-hailing sulle I-Pace hanno sottoscritto un accordo di riservatezza. Potranno comunicare le loro impressioni solo a Waymo non a terzi.
Entro il 2024 il servizio a San Francisco sarà esteso a tutti i cittadini.
We’re excited to share our next step in San Francisco with the Waymo One Trusted Tester program, a research-focused initiative enabling SF residents to take autonomous rides for their everyday needs and help us shape the future of autonomous driving. https://t.co/93X3Y71c1U pic.twitter.com/dtcBDuwJUb
— Waymo (@Waymo) August 24, 2021
Link copiato