Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Renault Clio, il test su strada

La quinta generazione della Clio non ha più segreti. Provata in terra portoghese, non ha nulla da invidiare ad un’auto di segmento superiore. Oltre al design, passi da gigante a livello di interni e motorizzazioni. Nel 2020 anche una versione ibrida. Prezzi da 14.400 euro. Consegne da settembre

Lodovico BasalùLodovico Basalù

11 giu 2019

Ormai è difficile distinguere un’auto di segmento B o C da una di livello superiore. E l’esempio arriva dalla quinta generazione della Clio, provata a lungo sulle strade portoghesi. Finalmente quella povertà degli interni, che caratterizzava la prima versione, solo un lontano ricordo. Del resto parliamo di un modello prodotto in oltre 15 milioni di esemplari, sin dalla Clio 1 presentata nel 1990. L’Italia è il secondo mercato dopo la Francia e questo la dice lunga sugli interessi della Règie nel nostro paese.

Come è fatta

Esternamente tutto è stato rivisto, anche se l’immagine di base è sempre la stessa, quella della riuscitissima Clio 4. Spiccano su tutte le versioni i fari Full Led, che consentono un raggio di illuminazione di 70 metri superiore. Il frontale è più muscoloso. Ma soprattutto debutta una nuova piattaforma, battezzata CSFNB, che servirà da base per molti modelli, compresa la Clio Ibrida, in arrivo nel 2020, per non parlare del programma di guida autonoma.

Infatti, una versione a guida parzialemnte autonoma è prevista per la fine dell'anno. Enormi i progressi all’interno, dove spicca il touch screen da 9”3 pollici contro i precedenti 7 pollici. I tasti di comando della varie funzioni sono “a pianoforte”, i vari portaoggetti sono aumentati, d 22 a 26 litri, il bagagliaio da 330 a 391 litri. A livelli eccellenti l’impianto Bose previsto per le versioni più lussuose, con 9 altoparlanti. Vari gli accostamenti degli interni, con la versione RS Line piuttosto aggressiva. Alla base materiale di ottima qualità.

Così su strada

Rivisti sterzo e sospensioni, tanto che la Clio 5 appare alla guida molto reattiva, anche in condizioni estreme. Provato il nuovo motore 1.3 TCe da 130 cv, con cambio EDC 7, realizzato insieme a Mercedes: pronto, brillante, ottimamente insonorizzato. L’offerta è ampia. C’è un 1.0 TCe a 3 cilindri da 65 e 75 cv, con cambio a 5 rapporti. Poi una versione da 100 cv, che sarà la più venduta. Non mancano due Diesel, 1.5 dCi, da 85 e 115 cv. Nel primo semestre del 2020 sarà la volta della ibrida, battezzata E-Tech Hybrid, capace di percorrere in elettrico circa 5 chilometri. Completa, come si richiede oggi, la dotazione di sicurezza, con Adaptive Cruise Control o mantenimento della carreggiata. Clio 5 è compatibile con Android Auto e Apple Car Play. Tre le modalità di guida: Multisense, Sport e My Sense.

Versioni e prezzi

Quattro le versioni: Intense, Zen, Business e Life. Prezzi da 14.400 a 22.600 euro. Al lancio previste una versione a tiratura limitata, 500 esemplari, con motore a benzina a 3 cilindri d 100 cv, Easy Link da 9”3 pollici, cerchi da 17”. Il tutto a 20.750 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sul fango scozzese con il Land Rover Defender da gara

Siamo andati fino in Scozia per provare il mezzo preparato da Bowler che corre nel campionato Defender Rally Series 2024. Un'esperienza unica per un mezzo che in fuoristrada stupisce e diverte

Mercedes G 580: un fuoristrada elettrico dalla tecnologia unica

È l'interpretazione elettrica secondo la filosofia della Classe G, quindi unica nel suo genere e che unisce la tradizione al futuro. L'abbiamo provata e ci ha stupito
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi