Test Drive Experience: a Milano la Clio provata dai nostri lettori

Test Drive Experience: a Milano la Clio provata dai nostri lettori

A Milano, tanti giovani per il Test Drive Experience alla scoperta della nuova Renault Clio 

di Redazione

11.10.2019 17:39

Dite la verità: chi affiderebbe senza patemi d’animo il volante di un’auto nuova a un perfetto sconosciuto? Eppure è quello che abbiamo fatto nel primo Test Drive Experiences.

Test Drive Experiences: FOTO

Test Drive Experiences: FOTO

Un test diverso dal solito, svolto con voi, anzi da voi! Cari lettori che ci avete fatto compagnia in questa prima edizione del TDE, ecco le foto delle vostre prove in compagnia delle redazioni di Roma, Napoli, Torino e Milano!

Guarda la gallery

Perché noi di Auto e del Corriere dello Sport ci fidiamo dei nostri lettori che ci hanno dimostrato di conoscere le automobili e avere esperienza al volante. Una delle tappe del Test Drive Experiences è stata quella di Milano, domenica scorsa 6 ottobre. Dove abbiamo fatto scoprire la nuova Renault Clio a otto fortunati lettori. Quasi tutti giovanissimi e quindi decisamente attirati da una utilitaria che nasce rivolta soprattutto al pubblico under 30. Tutti si sono dimostrati competenti e preparati: si è visto da come, appena seduti a bordo, toccavano i materiali di rivestimento di sedili, porte e cruscotto per apprezzarne la morbidezza al tatto. Uno di loro, il più giovane, ci ha pure stupito citando con sicurezza persino la sigla della nuova piattaforma CMF-B su cui è costruita la nuova Clio: un’informazione in genere sconosciuta ai più.

L’aspetto che però ha colpito di più i tester è stato lo Smart Cockpit e il sistema multimediale della Clio, dominato da un grande tablet verticale da 9,3 pollici che domina la plancia e funge da quadro di controllo di tutto l’infotainment. Abituati ad automobili più convenzionali, i nostri tester sono rimasti affascinati dal sistema digitale touch.

Test Drive Experiences: la prova di Milano della Renault Clio

Test Drive Experiences: la prova di Milano della Renault Clio

I lettori di Auto alla prova della Nuova Renault Clio assieme ad Alberto Sabbatini e al direttore di Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni

Guarda il video

Altro elemento di sorpresa per loro è stato scoprire come la nuova Clio sia una delle prime automobili a portare i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 su un’auto di segmento B. Molti si sono meravigliati di trovare una funzionalità fino a pochissimo tempo fa esclusiva delle berline di lusso, anche su un’utilitaria di piccola taglia. Tra tutte le funzioni di guida assistita presenti, quella che più ha colpito i tester è stato l’avviso di superamento della corsia, che è di serie sulla nuova Clio.

Il Test Drive Experiences si è svolto per le vie di Milano e quindi non c’è invece stato modo di provare il cruise control adattivo con stop&go che permette alla Clio di adeguarsi in autostrada alla velocità dell’auto che la precede. Quello che invece tutti i tester hanno rilevato con piacere è stata la presenza del cambio a 6 rapporti sulla versione a gasolio, non sempre così scontato, che dona una eccellente prontezza in ripresa al turbodiesel 1.5 litri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese