Kahn Design Defender The End Edition

25 esemplari unici dello storico fuoristrada rendono omaggio a una carriera lunga quasi 70 anni

19.04.2016 16:29

Nostalgia di Land Rover Defender? Bussare alle porte dell'impianto di Solihull sarà inutile, lì la produzione dello storico fuoristrada britannico è cessata da qualche mese. L'alternativa? Il mercato dell'usato, oppure, Kahn Design. Dopo la sperimentazione su base Aston Martin, la Vengeance, gli specialisti guidati da Afzal Kahn hanno rielaborato la visione che abbiamo del Defender e, al tempo stesso, omaggiato la sua storia. Kahn Defender The End Edition varia profondamente il look, regalando quella dose di aggressività che le linee squadrate del Defender non hanno mai avuto. 

Gruppi ottici, paraurti, fari supplementari, griglia centrale con tanto di finti condotti extra, il frontale si presenta così, ed è un bell'impatto. A sottolineare tutti i particolari aggiunti troviamo la viteria ben in mostra, specialmente sui passaruota. Si sceglie la strada del mono-colore, dalla carrozzeria ai cerchi in lega da 20 pollici, gommati 275/55 R20, il nero domina, comprese le pedane sottoporta. Un'eccezione è costituita dai terminali di scarico,  doppi e inseriti a filo con i parafanghi. 

Per un'auto che ha fatto la storia mettendo le ruote ovunque tranne che su strade asfaltate, fa un certo senso osservare una gommatura stradale e priva di tasselli. Così come "insolita" è la scelta di sedili sportivi GTB a bordo, perlomeno davanti. Il rivestimento in pelle traforata e trapuntata, abbinata alla lana Tweed caratterizza non solo le sedute, ma anche la plancia e la strumentazione; interni completati nella loro personalizzazione dal volante in pelle, l'orologio stile Churchill e la pedaliera forata in alluminio. 

Il cuore del Defender - la The End Edition nasce su base XS 90 2.2 litri turbodiesel - guadagna una gestione elettronica specifica, attraverso un modulo supplementare, intervento al quale sommare quello sulle sospensioni, un kit che alza ulteriormente l'auto da terra. Per avere un esemplare dei 25 che saranno prodotti da Kahn Design serviranno 49.999 sterline, ovvero, oltre 63 mila euro, ai quali sommare le tasse.  

All'asta il duemilionesimo Defender prodotto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese