Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW M4 GTS, ancora più cavalli con G-Power

Il tuning interviene a fondo su elettronica e turbocompressore. Il motore 3 litri vola oltre quota 600 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 lug 2016 (Aggiornato alle 17:59)

Nel club delle BMW over-600 c'è anche lei. Non è un'interpretazione ufficiale, ma frutto degli interventi (profondi) realizzati dal tuner G-Power. Cosa chiedere di più alla BMW M4 GTS, già capace di fare un giro al Nurburgring in 7'28" ed estremizzazione i concetti espressi con la M4 standard? Ad esempio più potenza. Il 3 litri biturbo poteva dare di più, a patto di rivedere a fondo la sovralimentazione, l'elettronica e la linea di scarico.

E se vi state chiedendo chi mai possa scegliere di apportare modifiche così approfondite su una sportivissima da oltre 150 mila euro, sappiate che quattro esemplari sono già stati elaborati. Nuova centralina elettronica, primo intervento che innalza a 575 cavalli e 740 Nm potenza e coppia del sei cilindri, da una base di partenza di 500 cavalli e 600 Nm. Uno step soft, per chi non vuole osare troppo. La spesa è contenuta in 3.200 euro. Ne vanno aggiunti altri 5.000 per salire ancora un gradino, arrivare a 615 cavalli e 760 Nm, con i quali si elabora il turbocompressore: nuova girante, nuovo alloggiamento, dimensioni maggiorate e una lavorazione per ridurre la massa e, conseguentemente, l'inerzia dettata da un elemento più grande. Così facendo G-Power ha ottenuto un aumento della massa d'aria e bilanciato la prontezza di risposta alla pressione dell'acceleratore.

L'opera è completa con l'abbinamento di un nuovo collettore, il downpipe privo di catalizzatore, in acciaio inossidabile, funzionale a ridurre la contropressione e incrementare l'efficienza del motore. Tra i benefici assicurati dal tuner dopo l'elaborazione, anche un abbassamento della temperatura dei gas di scarico, con la conseguente possibilità di aumentare la pressione di sovralimentazione.

Tutti parametri gestiti dall'elettronica, con l'ECU dotata di mappature specifiche per sfruttare al meglio la nuova configurazione. Altri componenti possono sostituirsi alla BMW M4 GTS, ad esempio scegliere l'intera linea di scarico in titanio, oppure solo i silenziatori (offerti anche in carbonio), proseguendo con cerchi da 20 o 21 pollici, forgiati, sospensioni regolabili con gruppo molla-ammortizzatore firmato KW e un cofano motore con due diverse tipologie di apertura per sfogare l'aria calda. 

Il Competition Package arriva su M3 e M4

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia

Automobili Mignatta Rina, V8 e peso piuma per la sportiva piemontese

Sarà realizzata in serie limitata e avrà un rapporto peso/potenza da record l'elegante sportiva realizzata da José Mignatta. Sotto al cofano, un V8
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi