Toyota Hilux Tonka Concept, bestia per gioco

Il pick-up più apprezzato in Australia, trasformato dalla divisione Toyota con i colori dello storico marchio di giocattoli 

Toyota Hilux Tonka Concept, bestia per gioco

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 29 marzo 2017, 17:34

Quando il modellino prende vita, da giocattolo a realtà, può diventare, ad esempio, Toyota Hilux Tonka concept. Esperimento firmato Toyota Australia, con i colori dell'azienda statunitense. Dagli escavatori giocattolo Tonka a un Hilux specializzato per l'off-road estremo. Sono partiti dal pick-up nella versione top di gamma per il mercato austrliano, la SR5, motorizzata da un turbodiesel 2.8 litri, per apportare modifiche tali da cambiare i connotati del double cab di serie.

Livrea a parte, largo ad assali modificati, ruote da 35", una piastra protettiva sottoscocca spessa 6 millimetri. Altri accorgimenti vedono l'adozione di barre tubolari sottoporta, sospensioni rinforzate e altezza da terra incrementata di 150 millimetri. 

Particolari stilistici nuovi sono costituiti dal paraurti modificato, sul quale sono integrate luci supplementari a led, replicate dall'elemento sopra il parabrezza, con prese d'aria supplementari per l'abitacolo, il cofano motore in fibra di carbonio e aperture extra per la ventilazione. Quanto al vano di carico, è "organizzato" da una struttura tubolare (rimovibile) estesa fino sul portellone a ribalta, con spoiler integrato e rivestito in fibra di carbonio. La dotazione del vano prevede una ruota di scorta, le taniche di carburante, l'estintore, un'ascia, una pala e un martinetto idraulico.

Toyota Hilux, la prova su strada

Il 2017 è anno di celebrazioni per Tonka e Toyota, il primo a tagliare il traguardo dei 70 anni di storia, il secondo quello degli 80. 

LA GAMMA TOYOTA E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda MX-5 Keiryo, Rocketeer esagera con il 3.0 V6 Jaguar

L'azienda inglese reinventa la roadster più venduta di sempre: 370 cv per 850 kg, un rapporto peso/potenza da supercar, e produzione limitata

Mazda RX-7 Type RZ, raro esemplare con estetica Porsche 911

Invenduto l'esemplare di FD del 1993 con bodykit AC987, motore originale e plancia autografata dal “Drift King” Keiichi Tsuchiya