Temi caldi
Fabiano Polimeni
10 mag 2017 (Aggiornato alle 16:38)
Tanta fibra di carbonio disseminata sulla carrozzeria e a bordo, non certo con velleità concrete di promuovere un abbattimento del peso. Sarebbe missione persa in partenza. Mercedes-AMG GLS 63 si propone in quota 2 tonnellate e mezzo, pertanto, ben altro che non un cofano in fibra e inserti sparsi qua e là servirebbe per garantire una cura dimagrante. Mansory personalizza il suv di taglia maxi proponendo un kit di ampliamento delle carreggiate, 25 millimetri in più all'avantreno e 40 millimetri al retrotreno, accompagnati dalle necessarie variazioni sulla carrozzeria.
Cambiano i passaruota, si abbinano a nuovi profili sottoporta, un frontale dal paraurti modificato - dallo splitter alla A-Wing -, come al posteriore. Elementi proposti in fibra di carbonio lasciata a vista o in tinta con la carrozzeria, possibilità offerta anche per lo spoiler, le calotte degli specchietti e le maniglie.
A colpire maggiormente del tuning Mansory è, però, la velocità massima dichiarata. Un incremento di 45 km/h sul dato di 270 orari della AMG GLS 63, tale da abbattere il muro dei 300 orari. Risultato possibile grazie a una nuova centralina di gestione del motore V8 biturbo da 5.5 litri, una linea di scarico sportiva e un diverso filtro dell'aria. Interventi apparentemente contenuti, in grado però di portare la potenza a 840 cavalli e la coppia a 1.150 Nm, da valori di partenza di 585 cavalli e 760 Nm. Verosimile c'è del non detto, che anche il boost di sovralimentazione risulti interessato.
Mercedes GLS, la prova su strada
Ulteriori interventi hanno riguardato i cerchi in lega, da 22 pollici, in alternativa un set da 23 pollici forgiato, abbinato a sospensioni pneumatiche in grado di ridurre l'altezza da terra di 30 millimetri. All'interno, rivestimenti differenti caratterizzano plancia e sedute, tra pelle, fibra di carbonio chiara e tessuti pregiati. Il volante è stato personalizzato con l'inserimento della fibra di carbonio su parte della corona ed entrambe le razze inferiori.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90