Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Cinquone di Romeo Ferraris, Scorpione all'estremo

Fino a 248 cavalli per la piccola Abarth 595 elaborata dallo specialista milanese

Francesco ForniFrancesco Forni

19 mag 2017 (Aggiornato il 22 mag 2017 alle 09:57)

La 500 più esagerata si aggiorna. Ecco il restyling del Cinquone di Romeo Ferraris. Si tratta del tuning Abarth 595 portato al suo massimo, in versione stradale, dal noto preparatore milanese. Un aggiornamento per il 2017, non solo “muscoli” in più al motore, ma una ottimizzazione meccanica ed estetica.

Si comincia con l'assetto è regolabile, dotato di molle ribassate e ammortizzatori dedicati, per sfruttare al meglio la potenza a disposizione: in tutti gli step sempre notevolissima per una piccola trazione anteriore. Sotto il cofano c’è sempre il 1.4 T-Jet, il quattro cilindri turbo benzina declinato in tre potenze. Partendo dal basso, c’è la versione da 170 cavalli, a salire quella da 210 cv, dotata di iniettori specifici e di una turbina più grande. Al top c’è la versione da 248 cavalli, il Cinquone Corsa, capace quindi di una potenza specifica di oltre 181 cv/litro. Come una supersportiva, e anche di più.

Il Cinquone restyling di Romeo Ferraris beneficia anche di un tocco estetico che esalta la sportività. Ovvero nuove minigonne, parafanghi più larghi di cinque centimetri, cerchi dedicati in alluminio da 18” sui quali sono montati pneumatici da 215/35. Gli interni sono personalizzabili, ovviamente con disponibilità di materiali tecnici e di alta qualità quali fibra di carbonio e Alcantara. E anche il legno. Il Cinquone ha un prezzo molto alto, a partire da oltre 60.000 euro. Non certo regalata, ma specialissima.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi