Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Horror tuning: Lamborghini Espada oltraggiata dai russi

La V12 a quattro posti degli anni Settanta vittima di un pacchiano aggiornamento

Horror tuning: Lamborghini Espada oltraggiata dai russi

Francesco ForniFrancesco Forni

11 ott 2017 (Aggiornato il 12 ott 2017 alle 09:28)

Che il tuning non sia una questione per puristi può essere un concetto condivisibile. Che a volte riesca a dare più pepe a certi modelli, anche. Alcuni casi in ogni modo sono oggettivi. Come quello della Lamborghini Espada elaborata dai russi.

Uno scempio, senza tanti giri di parole. La Lamborghini Espada è stata una V12 per 4 (persone) concepita a fine anni '60. Per certi aspetti non lontana dal concetto della Ferrari FF. Molto affascinante, prodotta in circa 1300 esemplari tra il 1968 e il 1978.

Dotata anche di stravaganze extralusso per l'epoca come il frigobar o il televisore a bordo, ma capace anche di una potenza fino a 350 cavalli.  Un'automobile molto speciale, disegnata da Bertone grazie alla matita di Marcello Gandini, autore di altri capolavori come la Miura, Countach, la Lancia Stratos o l'Alfa Romeo Montreal. In mezzo a questo parterre de roi la Espada non sfigura.

Anzi, con i decenni sembra avere guadagnato fascino. Ma non è il caso di questo modello. Letteralmente seviziato, all'esterno e all'interno da un pacchiano upgrade. Nei colori e nelle forme. Non c'è praticamente nulla di Lamborghini. La Espada è stata appensantita e resa molto più volgare. Le foto, tra le quali ne abbiamo inserito qualcuna del modello orginale, dicono già tutto: si configura la lesa maestà.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi