Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Giannini festeggia i 100 anni con la 350 GP: ecco la mini-supercar 

Il preparatore romano festeggia i 100 anni di attività con una bomba su base 500 equipaggiata col motore dell'Alfa 4C portato a 350 cv

Francesco CollaFrancesco Colla

30 ott 2017

Giannini Automobili ha celebrato il primo secolo di attività all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, in provincia di Roma, con oltre 100 vetture in pista, comprese la 590 Corsa, la 650 NP e la Drago, storiche sportive che hanno contribuito a rendere famoso il preparatore romano. 

Ma la star incontrastata del raduno è stata la nuova 350 GP, già esposta all’ultima edizione del Salone Parco Valentino. Realizzata in collaborazione con la Gram di Torino su base Fiat 500, è una vera mini-supercar, equipaggiata col motore turbo 1750 cm3 dell’Alfa Romeo 4C, portato a quota 350 cavalli scaricati sulle ruote posteriori, abbinato al cambio TCT doppia frizione sei marce.  



Una potenza spropositata per il modello, che ha richiesto pesanti modifiche strutturali: lunga 3,75 metri (contro i 3,57 del modello di serie) e larga 1,90, veste una carrozzeria in fibra di carbonio che consente di contenere il peso in 1250 kg. 

L’impianto frenante è fornito da Brembo, con dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 328 al posteriore; le sospensioni push-rod sono marchiate Ohlins, i cerchi specifici da 19” sono realizzati da Forgiato, lo scarico è disponibile sia in acciaio che in titanio. Il prezzo è da vera supercar: 153 mila euro Iva esclusa. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi