Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Liberty Walk: il tuning è Big in Japan

Uno stile unico, esagerato e coraggioso: benvenuti nel garage di Wataru Kato

Francesco CollaFrancesco Colla

12 dic 2017 (Aggiornato il 23 feb 2018 alle 09:42)

Kaizo: rimodellare. La missione di Liberty Walk è creare arte, non elaborare. Ispirandosi ai Kaido racers, alle Nissan da corsa anni ‘70 e alla pregevole tradizione della cultura custom del Sol Levante. Che per stessa ammissione dei tuner di Liberty “è amata da alcuni, odiata da altri”. Perché estrema. Esagerata. Ai limiti del dissacrante. Quando si mettono le mani su una McLaren o una Lamborghini il rischio di trasformare un capolavoro in un abominio è alto. 

Tutto inizia nel 2008 quando un amico del fondatore, Wataru Kato, si presenta al garage con la sua Murcielago e il desiderio di possedere un esemplare unico. Kato si mette sotto e progetta il primo kit Liberty. E’ l’inizio del brand LB Perfomance, che ben presto inizia a farsi un nome nel giro dei preparatori giapponesi. L’anno successivo il grande salto, quando la LB Performance Murcielago viene esposta al SEMA di Las Vegas, la sancta sanctorum del tuning. La reazione del pubblico è a dir poco negativa: la spedizione è un completo insuccesso.

 

Kato non si arrende e torna nella sua piccola officina: tre anni dopo è ancora a Las Vegas con un altro azzardo. La Murcielago è stata letteralmente violentata e al posto dei passaruota sono stati rivettati vistose appendici in fibra di vetro. Lo stile Lambo sfregiato con cicatrici alla Frankenstein colpisce al volto i visitatori del Salone: ma stavolta Kato coglie nel segno e torna a casa in trionfo. 

Il progetto decolla e nel 2013 il tuner si presenta in Nevada con una Ferrari 458 Italia e una Nissan GT-R, per poi rilanciare con un’Aventador: oggi in Giappone circolano oltre 200 LB Works delle 350 vendute in tutto il mondo.  E la richiesta crescente ha stimolato l’animo imprenditoriale di Kato  che lancia una linea di bodykit “low-cost” per sportive di massa come Infiniti Coupé e Mini. Senza tuttavia abbandonare le radici artigianali del proprio lavoro: ogni auto viene tuttora orgogliosamente lavorata a mano da una ridotta compagine di adepti in “marcia verso la libertà”. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi