Memminger Roadster, la storia del Maggiolino trainata da 210 cv

Interpretazione diversa dal solito, da Memminger. Il Maggiolino mostra i muscoli e si trasforma in due posti sportiva. Motore aspirato e raffreddato ad aria, fedele alla storia

19.04.2018 10:49

La specialità della casa è nota: Maggiolino interpretato al meglio. L'ultima creatura di Memminger rielabora il piatto per modificare i connotati più di quanto non abbia fatto in passato. Nasce Memminger Roadster 2.7, che è sì Maggiolino ma non nasconde alcuni accenti di Porsche Roadster. Su base cabriolet è stata cucita addosso una carrozzeria più sinuosa, con fari a led, due posti secchi, carreggiate allargate, una coda che prova a essere aerodinamica e, al di là dell'esito, cattura gli sguardi. Sul telaio tubolare in acciaio, l'abito è interamente realizzato dallo specialista tedesco. Prova a non tradire l'essenza del Maggiolino, le cromature restano, seppur in misura minore: specchietti, maniglie, paraurti e terminali di scarico.

Memminger Roadster 2.7, Maggiolino da 210 cv

Memminger Roadster 2.7, Maggiolino da 210 cv

L'ultima creatura dello specialista tedesco si ispira alle forme delle Roadster due posti. Dal Maggiolino cabrio 1303 la trasformazione porta una specialissima sportivetta da 210 cavalli, stile aggressivo senza tradire le origini. Motore da 2.7 litri, aspirato e raffreddato ad aria, l'unità quattro cilindri è stata oggetto di una profonda elaborazione

Guarda la gallery

Dal boxer aspirato 2.7 litri, un quattro cilindri raffreddato ad aria, elaborato da Memminger partendo dalla base del motore Volkswagen Type 4 1.7 litri - adottato anche su Porsche 914/4 - arrivano 210 cavalli e 247 Nm, numeri che necessariamente devono fare affidamento su un qualche tocco di modernità applicato alla tecnica: dai quattro freni a disco all'ABS, ad esempio.

Essenziale all'interno, Memminger Roadster sfoggia sedili in pelle e tessuto, portiere con barre antintrusione a vista e una strumentazione minimal: quanto basta per respirare ancora l'aria della semplicità del passato proiettata nel contemporaneo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese