Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Memminger Roadster, la storia del Maggiolino trainata da 210 cv

Interpretazione diversa dal solito, da Memminger. Il Maggiolino mostra i muscoli e si trasforma in due posti sportiva. Motore aspirato e raffreddato ad aria, fedele alla storia

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

19 apr 2018 (Aggiornato alle 15:52)

La specialità della casa è nota: Maggiolino interpretato al meglio. L'ultima creatura di Memminger rielabora il piatto per modificare i connotati più di quanto non abbia fatto in passato. Nasce Memminger Roadster 2.7, che è sì Maggiolino ma non nasconde alcuni accenti di Porsche Roadster. Su base cabriolet è stata cucita addosso una carrozzeria più sinuosa, con fari a led, due posti secchi, carreggiate allargate, una coda che prova a essere aerodinamica e, al di là dell'esito, cattura gli sguardi. Sul telaio tubolare in acciaio, l'abito è interamente realizzato dallo specialista tedesco. Prova a non tradire l'essenza del Maggiolino, le cromature restano, seppur in misura minore: specchietti, maniglie, paraurti e terminali di scarico.

Dal boxer aspirato 2.7 litri, un quattro cilindri raffreddato ad aria, elaborato da Memminger partendo dalla base del motore Volkswagen Type 4 1.7 litri - adottato anche su Porsche 914/4 - arrivano 210 cavalli e 247 Nm, numeri che necessariamente devono fare affidamento su un qualche tocco di modernità applicato alla tecnica: dai quattro freni a disco all'ABS, ad esempio.

Essenziale all'interno, Memminger Roadster sfoggia sedili in pelle e tessuto, portiere con barre antintrusione a vista e una strumentazione minimal: quanto basta per respirare ancora l'aria della semplicità del passato proiettata nel contemporaneo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi