Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari Portofino by Novitec, tuning performante

L’azienda tedesca Novitec ha applicato alcuni cambiamenti alla GT della Rossa: aumentata la potenza del V8 e attuate delle modifiche che rendono la supercar ancora più elegante

4 apr 2019 (Aggiornato il 30 mag 2019 alle 11:29)

Proporre un tuning per una Ferrari, qualsiasi essa sia, è un lavoro complesso. Si rischia di rovinare le linee eleganti tipiche della Rossa. Per un lavoro del genere, serve quindi un’azienda specializzata in tuning di marchi prestigiosi. Come Novitec, gruppo tedesco che lavora con brand come Maserati, Lamborghini e, appunto, Ferrari.

L’ultimo lavoro è stato realizzato sulla Portofino, la gran turismo coupé della Rossa, spinta da un motore V8.

Ed è proprio da lì che partono le modifiche di Novitec. Il tuning ha infatti aumentato di 83 CV e 91 Nm la potenza del twin-turbo da 3,9 litri, che adesso vanta 674 CV e 851 Nm di coppia. L’accelerazione passa da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, con velocità massima fissata a 325 km/h. Rispetto alla versione di serie, un miglioramento di 5 km/h sulla velocità massima e 0,3 secondi sullo scatto. Inoltre, con il nuovo sistema di scarico ad alte prestazioni si risparmiano fino a 11 kg di peso.

Le parti esterne sono state sviluppate nella galleria del vento, come lo spoiler anteriore, in cui è inserito un deflettore per ogni presa d’aria laterale – idem per il cofano e i parafanghi anteriori -. La fibra di carbonio è stata invece utilizzata sia per i tappi degli specchietti che per una nuova fascia posta nel retro della vettura.

Anche la manovrabilità della Portofino standard ha subìto un miglioramento. I cerchi in lega sono disponibili da 21 e 22 pollici. Le ruote Pirelli sono fornite di molle che abbassano l’altezza da terra di circa 35 mm. In più, il sistema di sollevamento anteriore idraulico consente al pilota di sollevare la parte anteriore della Portofino di 40 mm: parte anteriore che, se si raggiungono gli 80 km/h, si abbassa automaticamente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi