Temi caldi
Supplemento di brio per la spider giapponese, proposta da BBR in due versioni: Super 200 e Super 220, entrambe differenziate per potenza, coppia e invasività delle modifiche sul modello 2019 2.0. Il prezzo parte da 1.400 euro più iva per chi si accontenta dei 204 cavalli, 2.500 euro più iva per il lavoro firmato BBR
Fabiano Polimeni
13 giu 2019
Pochi, sapienti, interventi e il sorriso che, per tradizione, da strappare Mazda MX-5, si fa ancora più ampio. Ci pensano gli inglesi di BBR, specialisti quando si tratta di curare la spider nipponica, ad alzare l’asticella delle prestazione e dell’appagamento.
Due proposte, Super 200 e Super 220, sviluppano il 2 litri benzina SkyActiv-G intervenendo sulla centralina elettronica, l’aspirazione, e installando un filtro dell’aria K&N. La differenza tra le due specifiche la fa l’albero a camme modificato della Super 220, insieme a molle delle valvole specifiche.
Si può optare per una MX-5 da 204 cavali e 224 Nm con Super 200, un incremento di 20 cavalli e 19 Nm, dato di coppia massima che arriva prima, a 3.950 giri/min. Oppure, scegliere la via dei 224 cavalli e 225 Nm di Super 220, con un boost di 40 cavalli e 20 Nm sul modello di serie, coppia che vale già a 3.000 giri/min 203 Nm, di fatto il dato della spider posto 1.000 giri/min più in basso. I rilevamenti al banco sono stati ottenuti con benzina a 99 ottani.
La prova su strada di Mazda MX-5 184 cv
Interventi di tuning destinati a essere installati in fabbrica, a Brackley, oppure, con un sano fai-da-te, mappatura della centralina compresa, per la quale verrà inviato tutto il necessario - hardware e software - per caricare i parametri sviluppati da BBR. I prezzi? Ben 1.400 euro più iva per chi si accontenta dei 204 cavalli, 2.500 euro più iva per apprezzare appieno del lavoro firmato BBR.
Mazda MX-5 2.0 che, ricordiamo, vanta già numeri decisamente vivaci, con prestazioni dichiarate in 220 orari e 6”5 in accelerazione da 0 a 100 km/h.
Fanno parte degli optional, a corredo dell’elaborazione elettronica, collettori di scarico in acciaio e routing 4 in 1, con catalizzatore sportivo incluso, centrale da 65 millimetri di diametro e terminali di scarico in diverse specifiche.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90